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LA PRIMA EDUCAZIONE ELLENICA - Coggle Diagram
LA PRIMA EDUCAZIONE ELLENICA
Grecia arcaica
educazione orientata alla virtù (
areté
): ciò che consente di realizzare la propria natura e renderlo come "dovrebbe essere".
fine -> trasmissione valori dell'aristocrazia guerriera
unica classe sociale con l'areté era l'aristocrazia, il resto non ce l'aveva (se un nobile cade in schiavitù, Zeus lo priva di metà della sua areté)
concetto di
onore
: motivo dominante era di destare il sentimento dell'obbligo e dell'impegno verso un ideale
modello educativo ellenico
assume la propria forma classica con la nascita delle pòleis (città-stato), oligarchiche o democratiche
concetto di pòlis muta e si formano 2 tipi:
volto per formare il cittadino-guerriero (stato guerriero spartano)
volto a perseguire l'ideale di una crescita completa e armonica dell'individuo
educazione ellenica ispirata
l'Iliade e l'Odissea
.
sono le prime due grandi narrazioni epiche scritte della civiltà europea di Omero
composte per scritto tra l'VIII-VII secolo a.C. sulla base di tradizioni orali
raccontano le vicende dell'assedio di troia ad opera degli Achei e le peregrinazioni affrontate da Ulisse per fare ritorno in patria
veri e propri modelli comportamentali -> Omero ha educato la Grecia (filosofo Platone), utilizzati come testi fondamentali per la formazione morale della gioventù
l'Iliade
espressione di antico
spirito eroico dell'areté
aristocratico
: guerriero valoroso (combattimento e gloria uniche ragioni della sua esistenza, es. Achille)
due "educatori" che hanno cresciuto e reso Achille un modello di virtù:
il
centauro Chirone
il
principe Fenice
centauro Chirone: insegnamento in norme di vita vissuta, principi di medicina, regole per la caccia e per l'arte cavalleresca
principe Fenice: imporsi con la potenza della parola
l'Odissea
valore guerriero
-> massima espressione della personalità virile + meriti intellettuali e sociali
primi 4 libri: "
Telemachia
" -> romanzo pedagogico sulle vicende del figlio di Ulisse
dea
Atena
: sembianze di Mèntore (termine rimasto come "educatore", "consigliere fidato", "guida saggia") per insegnare ad Achille ciò che gli serve per diventare adulto
apprende come comportarsi al cospetto di personaggi insigni e come agire in pubblico per seguire i propri scopi
(uso della
saggezza
e della
eloquenza
+ importante rispetto all'Iliade)
virtù politica della pòlis (città-stato)
momento + alto della storia Greca, nuovo modello di virtù: educazione del cittadino (rapporto tra individuo e pòlis)
Atene
insegnamento/
educazione
fino a sette anni il bambino
rimaneva con la famiglia con la presenza di schiavi (non sempre) che prestavano servizio
l'insegnamento era esclusivo per i maschi
sotto le cure di uno schiavo fedele
pedagogo
(colui che guida il fanciullo)
lo conduceva a scuola (
didaskaléion
)
o in palestra (
palàistra
)
alle femmine bastava l'educazione
famigliare visto che non avevano
alcun diritto politico
alcuni tratti dell'educazione si possono
ricavare nel dialogo di platone
(repubblica)
lui afferma che ad atene:
usano la ginnastica per formare
il corpo
usano la musica per formare
l'anima
il suo obbiettivo è la
kalokagathìa
(formazione di un uomo bello e buono)
uomo perfetto=
moralmente buono e fisicamente bello
la musica e la ginnastica
sviluppano l'armonia
cioè sereno equilibro tra esigenze
del corpo e dell'anima
preliminare alla musica troviamo
il calcolo, la lettura e la scrittura
kitharistès
maestro di:
cantare i versi
suonare la cetra
paidotrìbes
mestro di:
lotta
pugilato
pancrazio (insieme
delle prime due)
corsa
salto
lancio del disco e
giavellotto
grammatistes
maestro di:
lettura
scrittura
aritmetica
recitazione dei versi
(omero e esiodo)
contenuti base uguali a quelli di sparta
ma con diversi usi:
lettura, scrittura e calcolo
sono fondamentali per l'attività politica e
la conoscenza dei testi
la musica
non solo per esaltazione guerriera
ma coltivare l'armonia dell'anima
indispensabile per la crescita morale
palaistra
ad atene è una cura delle bellezza del corpo
e della grazia nel movimento.
diventa anche un'attività sportiva
a sparta più come un addestramento
militare
alla fine del percorso educativo si provvedeva a grandi feste, manifestazioni sportive, rappresentazioni teatrali e partecipazione a pubblici dibattiti
società impegnata all'educazione di valori collettivi
formazione sociale
modello di formazione liberale
lavoro manuale= occupazione inferiore
bisogna liberarsene per avere la propria crescita spirituale attraverso l'attività intellettiva
percorso formativo destinato soprattutto per chi faceva parte della classe ricca e aristocratica
governo democratico
oltre ai valori militari vengono inclusi valori civili,culturali
ciò porta a una convivenza pacifica e equilibrata
non più areté gueriera
ma areté civile
v secolo a.c.
mutamento della civiltà ellenica :
Sparta
XIII secolo a.C., sud-oriente del Peloponneso
VI secolo: modello di vita a carattere principalmente
militaresco
obbiettivo
: controllare e sorvegliare i popoli sottomessi con l'esortazione dell'areté guerriera, per amore della patria
educazione dei cittadini ad amare lo stato sopra a ogni cosa e a difenderlo coraggiosamente e validamente con le armi
necessaria una buona salute (neonati nati con gravi imperfezioni fisiche: abbandonati)
notizie ottenute solo da scrittori più tardi (es. Erodoto, Aristotele)
educazione spartana
: difficile da ricostruire (rapida diffusione dello stereotipo di una città militare e severa)
poco spazio alla
lettura
, alla
scrittura
e al
calcolo
importanza superiore allo sviluppo dell'arte del
combattimento
e della
guerra
educazione dello spirito
: imparare a memoria i versi di Omero e di Esiodo
éirenes
: guidano nelle discussioni serali con scopo di sviluppare l'acutezza di
giudizio
e la capacità di
comportarsi adeguatamente in pubblico
recitati con accompagnamento musicale anche versi di Tirteo e altri poeti spartani -> introdurre i giovani a "
compiere egregie cose
"
favorire l'identificazione dell'
onore personale con le sorti dello stato
: gioia a chi sapeva controllare i membri delle classi inferiori
presenza di
xenofobia
e
violenza verso i "nemici interni"
-> incoraggiamento attività terroristiche e di spionaggio ai danni dei messini
alle donne: impartita una formazione fisica per prepararle alla
maternità
madri patriottiche
, crescevano i figli secondo i valori dello stato: tra educazione familiare e quella pubblica c'era
coerenza
e
continuità
educazione infantile
dopo: arruolato in
compagnie di tipo militare
(divise a loro volta, comandate dal paidònomos -> magistrato di funzione educativa di carattere militare)
bambini i primi 7 anni:
educazione familiare
dopo la separazione: impara a vivere in comunità con i suoi coetanei (gruppo dei pari)
giovani sottoposti a un
addestramento militare
+ prove crudeli di
resistenza fisica