Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI EFFETTI DELLA RIFORMA - Coggle Diagram
GLI EFFETTI DELLA RIFORMA
Le conseguenze politiche della riforma
La visione religiosa di Lutero gli garantì l'appoggio dei principi tedeschi che ebbero la possibilità di prendere le distanze dall'enorme potere dell'imperatore e di conservare la propria autonomia .
Da secoli l'imperatore era alleato della Chiesa di Roma.
Il successo della predicazione luterana fu dovuto a ragioni di ordine politico ed economico e motivazioni di carattere spirituale.
I principi tedeschi luterani toglievano ogni giustificazione religiosa al potere dell'imperatore.
I principi tedeschi luterani intendevano impadronirsi delle proprietà ecclesiastiche.
La riforma protestante si diffuse tra i principi tedeschi perché assicurava l'obbedienza della popolazione
secondo Lutero nella vita sociale i credenti devono assoluta obbedienza all'autorità politica.
Chi sono i protestanti
Il termine Riforma indica un processo di trasformazione . "Ri-formare" significava per Lutero far rivivere il significato autentico della fede cristiana, come era stato stato stabilito da Gesù Cristo.
Quegli che aderirono a a questa visione furono chiamati protestanti dopo che alcuni principi tedeschi protestarono contro l'imperatore
I protestanti si rifiutarono di proibire a Lutero l'accesso ai loro territori e rivendicarono il loro diritto a diffondere la predicazione luterana.
Le rivolte dei cavalieri e contadini
Gli effetti della predicazione luterana in Germania andarono oltre i limiti religiosi e politici previsti da Lutero. Nel 1522 ci fu una rivolta dei cavalieri
I cavalieri, approfittando del messaggio di riforma di Lutero, i cavalieri cercarono di impadronirsi dei beni della Chiesa cattolica saccheggiando chiese e monasteri. Lutero condannò la rivolta.
Nel 1524 si ribellarono i contadini tedeschi, guidati dal predicatore Thomas Muntzer. Essi decidevano di ispirarsi alla predicazione luterana, ma avanzano richieste considerate inaccettabili dai principi.
Lutero, preoccupato di perdere il sostegno dei principi e convinto che il posto di ognuno nella società era stato assegnato da Dio e non doveva essere mutato condannò i ribelli. Nel maggio 1525 i principi sconfissero i rivoltosi.
Il caso della città di Munster
Alcuni anni dopo esplose un'altra rivolta, quella del movimento degli anabattisti.
Nel 1533 gli anabattisti assunsero il controllo della città di Munster. Munster fu proclamata la nuova Gerusalemme e furono abolite la proprietà privata e ogni struttura gerarchica, compresa la famiglia.
Contro la minaccia anabattista all'ordine tradizionale della società, cattolici e luterani costituirono un unico esercito che assediò Munster. La città si arrese nel 1535 e gli anabattisti e i loro capi furono trucidati