Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
autori e pubblicità nel primo novecento: i futuristi e d'Annunzio -…
autori e pubblicità nel primo novecento: i futuristi e d'Annunzio
il futurismo
i futuristi italiani comprendono il potenziale della comunicazione pubblicitaria
la poesia pubblicitaria è vera e propria poesia
bisogna legare arte alla vita
Marinetti è il primo grande ispiratore del futurismo
grazie al futurismo pubblicità e letteratura si legano quasi completandosi
nuove metologie comunicative ( es volantinaggio e manifesti)
"il Manifesto tecnico della leteratura futurista" viene pubblicato da Marinetti dove esprime la necessità dell'analogia immediata
Gabriele d'annunzio
abbina la propria immagine a prodotti commerciali
stesura di vere e proprie poesie pubblicitarie
invenzione di nomi e prodotti
abbina il proprio stile di vita a prodotti commerciali
realizza slogan
lettera elogiativa
adotta il modello della versificazione negli slogan
il Naming: creazione di un nome d'invenzione a un prodotto commerciale
i luogi
La Rinascente di Milano, ribattezza una trattoria L'Ornitorinco
prodotti alimentari
grazie alla scoperta dei sugar Wafer in Inghilterra da parte di una pasticceria genovese crea l'acronimo SAIWA
i profumi
d'Annunzio inventa il nome di sei profumi in piena impresa fiumana
la lettera elogiativa
d'Annunzio scive una lettra di ringraziamento per aver ricevuto una FIAT elogiando ilprodotto
pubblicità e stile di vita
legame tra l'azienda produttrice di acqua e d'Annunzio.
l'azienda riforniva il poeta costantemente
la presenza dellla bottiglia dove lui lavorava indica un rapporto stretto tra acqua e stile di vita
la contaminazione tra generi diversi (il caso del dolce parrozzo tra letteratura e pubblicità)
presenti lettere elogiative, la firma dello scrittore, il naming e come testimonial
viene usato anche il dialetto per il legame col territorio
sifondono i vari generi dannunziani
qui prevale il d'Annunzio intimista
collaborazione tra d'Annunzio e la D'Amico
eredità d'annunziana
modernizzazione de rapporto letteratura-pubblicità
testimonial eterno