Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MUSICA E TEATRO IN EUROPA - Coggle Diagram
- MUSICA E TEATRO IN EUROPA
- Teatro di corte e teatro impresariale in Europa
-
-
STORIA
In Europa
Dualità
Teatro di corte
Nella corte imperiale di Vienna, a Parigi, in Polonia, Olanda e San Pietroburgo
Teatro impresariale
Fine Seicento, Amburgo, Inghilterra e Russia
Artisti italiani
compositori, poeti, cantanti, scenografi, coreografi e architetti teatrali
-
-
I PAESI TEDESCHI
Heinric Schütz
Tentativo di riproporre "Dafne" di Ottavio Rinuccini alla corte di Sassonia, 1627
1678, Amburgo, venne inaugurato il primo teatro impresariale tedesco "Gänsemarkt"
-
-
-
COMPOSITORI
Adam Strungk, Johann Sigismund Kusser e successivamente Johann Mattheson, Reinhard Keiser, Telemann e Händel
SPAGNA
Nella Corte reale di Madrid, metà Settecento
Due architetti fiorentini e Giulio Rospigliosi, promotore dei melodrammi italiani
Concorso con il drammaturgo Pedro Calderòn de la Barca, con la musica di Juan Hidalgo, importante compositore spagnolo
-
-
LUIGI XIV (gioventù)
1602 - 1661, la madre di Luigi, Anna D'Austria divenne reggente e nominò il cardinale Giulio Mazzarino Primo Ministro
-
1645, prima rappresentazione di un'opera italiana
-
LUIGI XIV (politica)
Anni '60, Il sovrano assunse un ruolo importante e doveva circondarsi di gloria e splendore
-
-
-
-
RAMEAU
Compositore da camera a corte, autore di musica per il teatro e importante teorico
-
-
LULLY
Nacque a Firenze e si trasferì a Parigi nel 1646 come domestico diventando successivamente sguattero alla corte del re
-
1662, sposò la figlia di un importante musicista di corte ed ebbe 6 figli, alcuni dediti alla composizione
iniziò una collaborazione con il commediografo Molière, per realizzare commedie con inserti di musica e di danza
1672, assunse il controllo della "Académie royale de musique", dove mise in scena i suoi melodrammi
Accentramento del potere, dalla scelta dei testi al prezzo dei biglietti
morì tragicamente per una ferita causata accidentalmente al piede che andò in cancrena e lo portò velocemente alla morte
- Musica e teatro in Inghilterra
MUSICA NEL TEATRO
1705, prima opera, successivamente a Londra si giunse a una suddivisione della produzione teatrale
-
-
Nei drammi teatrali la musica era associata a un personaggio che cantava una canzone o ad interventi sovrannaturali
"masque"
forma di spettacolo cerimoniale a corte, prima metà del secolo
-
-
HENRY PURCELL
-
opere con dialogo
drammi in cui si alternano parti musicali e parti recitate, affidate ai protagonisti
tranne "Dido e Aeneas", tutta cantata
-
opere presentate presso il Pensionato femminile di Josias Priest, dove le allieve ne erano le interpreti
-
Visse per soli 36 anni assumendo ruoli di rilievo alla corte di Carlo II e del successore Giacomo II
Iniziò come corista nella Cappella reale e successivamente fu aiutante del sovrintendente degli strumenti del re, compositore dell'orchestra d'archi reale, organista della cappella reale e clavicembalista della musica privata di Giacomo II
MUSICA SACRA
-
sviluppo dell' "anthem"
-
Mattew Locke, Henry Lawes, John Blow
"full anthem"
composizione per solo coro, inizio del Seicento
-