Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PORTERA: EDUCAZIONE E PEDAGOGIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEL…
PORTERA: EDUCAZIONE E PEDAGOGIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE E DEL PLURALISMO
L'
AZIONE EDUCATIVA
è UN ATTO PRATICO CON DUPLICE FINE
EDUCERE
: TIRAR FUORI LE POTENZIALITà
APPORTO ESTERNO
: STIMOLO AD ASSIMILARE CIO' CHE DI BUONO PRODUCE L'AMBIENTE CIRCOSTANTE
PEDAGOGIA
: SCIENZA DELL'EDUCAZIONE ( TEORIA )
HA PER OGGETTO L'EDUCAZIONE DELLA PERSONA
SI SERVE DELL'APPORTO DI TUTTE LE DISCIPLINE UTILI
PROGETTO EDUCATIVO
FINALITà
CONTENUTI
METODO
MEZZI
RAPPORTO INTERPERSONALE
AMBIENTE
GLOBALIZZAZIONE E COMPLESSITà CULTURALE
INTENSIFICARSI DELLE RELAZIONI SOCIALI SU TUTTO IL PIANETA
FENOMENI DI NAZIONALISMO, CHAUVINISMO, SITUAZIONI CONFLITTUALI
SI DEVE GARANTIRE LA DEMOCRAZIA NEL RISPETTO DELLE DIFFERENZE
CONSEGUENZE POLITICHE
NUOVO CONCETTO DI
CITTADINANZA
( NON LEGATO ALLA RESIDENZA )
CONSEGUENZE LAVORATIVE
INCERTEZZA,
PRECARIETà
, DELOCALIZZAZIONE
CONSEGUENZE CULTURALI
CONCETTO DI "NUOVO
DISORDINE
MONDIALE"
ORDINE = DEBOLEZZA
NUOVI VALORI =
FLESSIBILITà
, VELOCITà
CONSEGUENZE DELL'IDENTITà
NON PIù TAPPE DETTATE DALL'ETà, LO STATO, LA RELIGIONE ( CULTURA )
IDENTITà = SCELTE ( MENO RISCHIOSE ), FLESSIBILITà E
ADATTAMENTO AL MERCATO
CONSEGUENZE PEDAGOGICHE
CRISI DELLA PEDAGOGIA ( ISTITUZIONI E FILOSOFIE )
MODELLI DIVERSI DI FAMIGLIA
SCUOLA ASSENTE NEI PAESI POVERI
BASSE COMPETENZE NEI PAESI INDUSTRIALIZZATI
SAPERI PROVVISORI E COMPARTIMENTATI
INCOMPRENSIONE DEI FENOMENI COMPLESSI
AUTOREVOLEZZA DEGLI INSEGNANTI ATTRIBUITA DAI MEDIA
FELICITà = INDIVIDUALISMO