Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
linguaggi comunicativi diversi - Coggle Diagram
linguaggi comunicativi diversi
publicità e letteratura sono considerati di solito distanti anche se sono in continuo dialogo tra loro.
ci sono 3 fasi che ricostruiscono la storia del rapporto pubblicità-letteratura
esplosiva: scambio motivato dell'informazione
normativa: frena e regola il dialogo.
imitativo convenzionale: fase iniziale
differenze
letteratura è fine a se stesa in confronto alla pubblicità che deve essere persuasiva
pubblicità rappresenta la realtà, invece la letteratura forza gli eventi
letteratura è il luogo della memoria mentre la pubblicità stimola quella a breve termine
la letteratura si riferisce alla soggettività mentre la publicità a una produzione in serie
la pubblicità onterseca diversi linguaggi (test, immagine, musica) la letteratura fa prevalere quello verbale
la letteratura difrena la smaterializzazione trasformando il marchio in un equivalente della firma e lavoro, la pubblicità è il contrario
tratti comuni
uso delle figure retoriche
uso della rima
attenzione alla musicalità
lettore-consumatore: coicidono sia con la pubblicità che con la letteratura
grazie alla citazione letteraria,la pubblicità mette in contattofinalità commerciali del proprio linguaggio
avviene una manipolazione traciò che si cita della letteratura e il contesto discorsivo