Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BOHM: BILDUNG - Coggle Diagram
BOHM: BILDUNG
CONCETTO FONDAMENTALE DELLA PEDAGOGIA TEDESCA
L'UOMO RIPRODUCE DIO POICHè è STATO CREATO A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA
3 FASI
SVINCOLARSI
LIBERARSI DALLE IMMAGINI RICEVUTE MEDIANTE I SENSI
IMMEDESIMARSI
IN DIO
PERFEZIONARSI
IN DIO
SCISSIONE DELL'UOMO ATTRAVERSO IL PECCATO
4 FASE CHE SI AGGIUNGE 200 ANNI DOPO
PROCESSO DIALETTICO DEL CONFRONTO TRA L'UOMO ED IL MONDO
DISTANZIAMENTO DELL'UOMO
DA SE STESSO ATTRAVERSO LA DESIZIONE ALL'ALTRO
DAL MONDO ATTRAVERSO LA RETROSPEZIONE
AD OGGI COSTITUISCE L'IDEA BASE DELLE TEORIE SULLA FORMAZIONE
PRESUPPONE L'ESISTENZA DI UN ORDINE OGGETTIVO
PRESUPPONE CHE L'UOMO SIA IN GRADO DI RICONOSCERE QUEST'ORDINE
NEGLI ULTIMI DECENNI
LA STRUTTURA DI ORDINE NON ESISTE PIù
A CAUSA DI
DARWIN:
TEORIA DELL'ORIGINE DELLA SPECIE ( EVOLUZIONE- NON ESISTE UN ESSERE MA UN DIVENIRE )
EINSTEIN
: TEORIA DELLA RELATIVITA' ( NON ESISTE ASSOLUTO MA SOLO RELATIVO )
NIETZSCHE
: GLI UOMINI FORTI NON HANNO BISOGNO DI RELIGIONE
MARX
: NON ESISTE VERITA' ASSOLUTA POICHE' CIASCUNO LA RECEPISCE SECONDO LA SUA POSIZIONE SOCIALE
FREUD
: LOTTA DELL'INCONSCIO CON LA RAGIONE
ALLA BASE DELLA PEDAGOGIA NON C'è PIU' L'ORDINE MA IL
BISOGNO
BISOGNI SOCIALI:
I VALORI PROPRI DI UNA SOCIETA' ( DURKHEIM ) -
SOCIOLOGISMO
ALIENAZIONE
( ...ANOMIA ) COME INCAPACITà DI ADATTARSI ALLE ASPETTATIVE DELLA SOCIETà, ESIGENDO UN TRATTAMENTO TERAPEUTICO
DA CUI SCATURISCONO I
PROGRAMMI SCOLASTICI
EDUCAZIONE
COME MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO ( COMPORTAMENTISMO )
BISOGNI INDIVIDUALI
:
PSICOLOGISMO
EDUCAZIONE
COME AIUTO ALLO SVILUPPO DELL'INDIVIDUO
COSTRUTTIVISMO
: OSSERVARE UN PROCESSO E CONTROLLARE IL SUO PROCEDIMENTO
MAESTRO
: DEVE RICNOSCERE E SODDISFARE TUTTI I BISOGNI DEL BAMBINO
PEDAGOGIA
: ATTIVISMO - L'EDUCAZIONE PARTE DAL BAMBINO - MONTESSORI, PIAGET, DEWEY
LA SOCIETà PUò REPRIMERE O STIMOLARE
PEDAGOGIA DEL SELVAGGIO
: LE AZIONI DELL'UOMO SONO REGOLATE DA FORZE SPONTANEE E NATURALI