Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EDIFICI A PIANTA CENTRALE E MOSAICI - Coggle Diagram
EDIFICI A PIANTA CENTRALE E MOSAICI
tipologia planimetrica molto diffusa nell'architettura romana fu quella centrale
quella per eccellenza è quella circolare
di solito sono coperti da cupola
i tholoi micenei edifici a pianta centrale più antichi
il
mausoleo di Costanza
: mausoleo commissionato dalla figlia di Costantino
il mausoleo presenta una pianta circolare, con vano centrale coperto da una cupola, realizzata con una tecnica costruttiva romana, in calcestruzzo con nervatura di mattoni
peristilio interno delimita un ambulacro concentrico coperto da una volta a botte anulare
parete ambulacro è scavata da nicchie (nella circonferenza della pianta si iscrive lo schema della croce)
un tempo la cupola era interamente mosaicata
le pareti sottostanti erano rivestite di marmi pregiati
SANT'APOLLINARE NUOVO
: 505 chiesa di culto ariano voluta da Teodorico
poi dedicata al primo vescovo di Ravenna
l'impianto longitudinale, la pianta basilicale di forma rettangola, con nartece addossato alla facciata
3 navate separate da colonnati, la navata centrale termina con abside semicircolare
tre registri di mosaici sulla navata centrale, quello superiore rappresenta episodi vita Gesù, livello intermedio santi e profeti, livello più basso sante e martiri
GALLA PLACIDIA
: mausoleo commissionato da Galla Placidia come sacello funerario
tutto è concentrato sul tema della salvezza
la cupola presenta una decorazione di un cielo blu, con stelle dorate, agli angoli i simboli degli evangelisti
alla base della cupola ci sono gli apostoli a due a due, ai loro piedi colombe che si abbeverano e sono simbolo dei cristiani che si nutrono della fede in Dio (la fonte)
i bracci del mausoleo a botte presentano decorazioni geometriche o floreali (le lunette presentano un cielo azzurro e due cervi che simboleggiano sempre i fedeli)
sulla lunetta del lato est c'è Gesù Buon Pastore, a ovest la scena del martirio di san Lorenzo che corre verso la graticola infuocata (caratteri naturalistici, sfondo azzurro, fiamme mobili, dinamismo, panneggi morbidi)