Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
noe cap 1 - Coggle Diagram
noe cap 1
-
-
tre linee di prodotto
-
partner di servizi
sviluppo sistemi ru efficaci, contributo attuazione piani az, gestione talenti
enfasi su conoscenza attività e influenza esercitata, problem solving, elaborazione sistemi efficaci per assicurare competenze necessarie
partner strategico
contributo alla strategia competitiva, capitale umano. capacità aziendale, prontezza e sviluppo prassi
enfasi sulla conoscenza di ru e az, concorrenza mercato, strategie competitive
prassi RU
gestione ambiente risorse umane: creando ambiente positivo (collegando prassi gru agli obiettivi az gestendo le ris u in chiave strategica; garantire la conformità a leggi e regolamenti; progettare mansioni motivanti e soddisfacenti)
acquisizione e formazione ru: pianificazione, ricerca, selezione personale
valutazione e sviluppo ru: garantire che i dip abbiano competenze necessarie; creare ambiente che sostenga le persone (misurare prestazioni, creare relazioni + , preparare a futuri ruoli lavorativi)
-
-
contratto psicologico: insieme dei contributi che il dipendente ritiene di dover offrire e delle ricompense che si attende di ricevere in cambio
approccio basato sull'evidenza evidence-based RU per dimostrare che le prassi di gestione hanno effetto positivo su profitti az o principali attori
gestione delle risorse umane: insieme di politiche, prassi, sistemi che influenzano i comportamenti, gli atteggiamenti le prestazioni dei dipendenti
i sistemi di gestione delle prestazioni devono offrire ai dipendenti l'opportunità di ricevere feedback sul loro operato e riconoscimento dei successi
implica la raccolta di dati su parametri quali produttività, tasso di turn over, incidenti, atteggiamento lavoratori, spese mediche. dimostrando relazione tra questi e le prassi
-
sostenibilità: capacità di un'az di sopravvivere in un ambiente competitivo e dinamico. implica un'approccio alle decisioni organizzative che considera l'impatto a lungo termine delle strategie sugli attiri istituzionali. capacità di far fronte a cambiamenti economici e sociali di impegnarsi a operare secondo prassi etiche e socialmente responsabili
-
risorse intangibili: capitale umano, capitale cliente, capitale sociale e intellettuale
empowerment: processo che consiste nel trasferire ai dipendenti la responsabilità e l'autorità di prendere decisioni
learning organization: contesto lavorativo che stimola i dipendenti ad acquisire continuamente nuove conoscenz
per accrescere il coinvolgimento die dipendenti, retribuzioni, benefit, servizi come asilo az
gestione dei talenti: sforzi strategici pianificati e sistematici per attrarre, trattenere, sviluppare, motivare dipendenti e manager con elevate competenze
-
forme di organizzazione del lavoro sono mirate a rendere significativa la mansione e consentire l'uso di molte competenze, incide su aspetti del coinvolgimento (soddisfazione, propensioe a restare, orgoglio, opportunità di svolgere compiti stimolanti
Gestire la diversità: creare una cultura organizzativa che valorizzi differenze, costruisca sistemi di GRU non discriminanti, offra opportunità di carriera, promuova conoscenza e accettazione di dissonanze culturali, favorisca interesse x programmi edu, gestisca resistenza dei dipendenti verso della diversità.
manager contribuiscono ad accrescere il coinvolgimento attraverso funzioni gestionali di base (pianificazione, organizzazione, controllo, guida) capacità comunicative, contributi x sviluppo del pers, lavoro collaborativo
benefico generali da politiche efficaci riguardano la creatività, problem solving, capcità di trattenere i dip, sviluppo nuovi mercati
competenze interpersonali: saper negoziare, gestione die conflitti, capacità problem solving