anni 70-90 rivoluzioni e cambiamenti che partono da un'evoluzione della grafica in una direzione più espressiva. Questo nuovo stile di grafica che ribalta le regole della Scuola svizzera, parte dalla SVIZZERA stessa. Un insegnante di diverte a fare esperimenti con gli studenti. Testo scomposto, gabbie non convenzionali, cambiamenti di grandezza in un paragrafo.Si introduce una sensazione di spazialità nella composizione, con l'utilizzo di immagini fluide. In questo periodo c'è una sorta di bilanciamento, e immagini si vanno a sporcare e ad aggiungere elementi che potremmo definire decorativi. tentativo di raggiungere una TRIDIMENSIONALITà e SOVRAPPOSIZIONE. WILL KUNZ lavorando con un dipartimento dell'università di Columbia, disegna il calendario delle conferenza con una tipografia svizzera ma con elementi inaspettati, usa sempre gli stessi caratteri e la stessa griglia ma ogni volta facendo delle modifiche, riassemblando la griglia e sovrapponendo figure geometriche che ricordano varie figure architettoniche.
ROSMARIE TISSI parte dai soliti caratteri bastoni, ma aggiunge una libertà inaspettate con i caratteri tipografici e i testi.
In questi stessi anni in USA E INGHILTERRA c'è una grafica legata al punk
Grande utilizzo della macchine fotocopiatrici che permettevano di fare locandine a un costobasso: LOOK SGRANATO.
NEW WAVE utilizzo di elementi vintage, forme spigolose colori acidi. WET rivista del periodo che portava in campo editoriale lo spirito PUNK e NEW WAVE
MODERNISMO, parte da una grande fiducia nel futuro, idea di processo fiducia nell'ingresso e nel poter migliorare la vita delle persone con il design, FIDUCIA che viene meno quando viene rimpiazzato da un sempre crescente senso di critica nei confronti dell'umanità.
PACIFIC WAVE (California) mescola una tradizione grafica ben stabiulita di grafici come Paul Rand, Saul Base e tanti altri con nuova giocosità per esempio utilizzo di colori pastello o collage.
Negli anni ’80 abbiamo l’avvento del video musicale, genere di comunicazione che in questi anni ha un’esplosione dovuta soprattutto al canale televisivoMTV che nei suoi primi anni di vita trasmetteva esclusivamente video musicali. In questo can ale si facevano vedere video musicali e ogni tanto c’erano delle sigle che giocano in modo diverso con il logo importante nel mondo del branding: esiste un logo, ma questo può presentarsi in molte forme, colori e materiali diversi.
STATI UNITI molti influenti soprattutto con la grafica connessa al mondo giovanile.
Art Chantry utilizza immagini trovate e riciclate, in linea con l’uso del momento, questa grafica sta molto bene con gruppi come i Nirvana.
OLANDA importante centro di produzione grafica anni 70/80 molti grafici innovativi:
Nel 1980 TERRY JONES fonda i-D rivista di street style, tenta di fare qualcosa meno professionale possibile, diventa rivista di punta, FIORUCCI AIUTA A PRENDEERE IL VIA.
NEVILLE BRODY si afferma disegnando copertine di libri e poi come art director di alcune riviste. la prima THE FACE, disegnava i caratteri tipografici per le riviste.
interesse nel PLAGIO riprendere elementi del passato
-PAULA SCHER inserisce elementi storici nei suoi lavori, irriverente sporcizia nell'immagine. ad esempio lavoro per PUBLIC THEATHER.
COPPIA GAIL ANDERSON e FRED WOODWARD, Anderson si ispirava sempre a qualcosa di diverso.
GRAFICA DI PUBBLICA UTILITà: periodo in cui le pubbliche amministrazioni portavano avanti politiche progressiste. esponente più significativo MASSIMO DOLCINI linguaggio fresco e personale usa spesso l'illustrazione.
FIORUCCI grafica molto riconoscibile, gioca in modo ironico e pop con elementi derivati dalla storia della grafica popolare.
ha per prima riconosciuto il potere della grafica applicata a shopper, adesivi, cartoline. Diventa cult, moda non particolarmente costosa
MEMPHIS esempio classico di estetica postmoderna lontana