APPROFONDIMENTI SU NAPOLEONE BONAPARTE

LA FRANCIA DEL DIRETTORIO

Il direttorio è l'organo di governo a cui viene affidato il potere esecutivo tra il 1795 e il 1799

la situazione in Francia, alla fine della Rivoluzione, era molto complessa

una parte della popolazione ritornò al lusso pre rivoluzionario

l'altra parte della popolazione viveva in miseria e cercava di sopravvivere a causa della razionalizzazione del pane

scomparvero molte delle mode rivoluzionarie (come darsi del tu o portare il berretto frigio)

questa situazione portò una serie di sommosse tutte sedate nel sangue dal Direttorio

GRANDE ARMEE

esercito costituito da Napoleone nel 1805

grande strumento di conquista

esercito cittadino (non professionale) chiamato a combattere per la patria

sottoposto al comando di un unico generale: Napoleone

tutti i meritevoli possono aspirare alla carica di ufficiale (non solo i nobili)

grande attenzione rivolta a:

giovani che vengono incentivati da Napoleone a rimanere nell'esercito con premi e promozioni

veterani a cui viene sempre garantita una pensione e la possibilità di alloggiare negli Invalides (complesso parigino per i soldati invalidi)

vedove ed orfani assisiti dallo Stato

no c'era tempo per l'addestramento e i giovani imparavano dai più anziani sul campo

Napoleone entusiasmava l'esercito con i suoi discorsi sul valore e il coraggio e era sempre in mezzo alla battaglia per offrire il suo esempio

Napoleone non inventò nuove tattiche militari, ma riadattò quelle che conosceva

i corpi principali del suo esercito erano fanteria (che marciava molto velocemente), cavalleria e Guardia imperiale (corpo scelto per proteggere Napoleone)

NAPOLEONE IMPERATORE

IL CODICE CIVILE E LA RIFORMA DELL'ISTRUZIONE

Durante il suo regno come imperatore Napoleone tentò di concludere una serie di alleanze matrimoniali, utili per il controllo dei territori

veniva rappresentato come un imperatore in tutte le sue caratteristiche: scettro, manto di velluto e spada -> inno alla gloria imperiale

il suo potere divenne sempre più dispotico -> censura su libri, giornali e scuola

opposizione da parte di:

liberali che volevano la libertà di parola, stampa e opinione

monarchici che preferivano al restaurazione della monarchia

la maggior parte della popolazione accettava il suo potere perché garantiva pace e stabilità

IL CODICE CIVILE entrò in vigore nel 1804 e servì da modello per i codici successivi in tutto il mondo

aveva il compito di sistematizzare e rendere coerente la legislazione dell'Ancien regime (passaggio da consuetudini a leggi scitte)

fa riferimento agli ideali illuministici e a quelli rivoluzionari

uomo al centro

principio di laicità

uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge

abolizione del feudalesimo

pari dignità ai figli e limitazione dell'autorità maschile

LA RIFORMA DELL'ISTRUZIONE riguardò soprattutto scuola superiore e università

la formazione superiore fu divisa in Licei e istituti tecnici

per l'Università vennero favoriti politecnici e scuole militari per formare funzionari pubblici e ufficiali dell'esercito