Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPROFONDIMENTI SU NAPOLEONE BONAPARTE - Coggle Diagram
APPROFONDIMENTI SU NAPOLEONE BONAPARTE
LA FRANCIA DEL DIRETTORIO
Il direttorio è l'organo di governo a cui viene affidato il potere esecutivo tra il 1795 e il 1799
la situazione in Francia, alla fine della Rivoluzione, era molto complessa
una parte della popolazione ritornò al lusso pre rivoluzionario
l'altra parte della popolazione viveva in miseria e cercava di sopravvivere a causa della razionalizzazione del pane
questa situazione portò una serie di sommosse tutte sedate nel sangue dal Direttorio
scomparvero molte delle mode rivoluzionarie (come darsi del tu o portare il berretto frigio)
GRANDE ARMEE
esercito costituito da Napoleone nel 1805
grande strumento di conquista
esercito cittadino (non professionale) chiamato a combattere per la patria
sottoposto al comando di un unico generale: Napoleone
tutti i meritevoli possono aspirare alla carica di ufficiale (non solo i nobili)
grande attenzione rivolta a:
giovani che vengono incentivati da Napoleone a rimanere nell'esercito con premi e promozioni
no c'era tempo per l'addestramento e i giovani imparavano dai più anziani sul campo
Napoleone entusiasmava l'esercito con i suoi discorsi sul valore e il coraggio e era sempre in mezzo alla battaglia per offrire il suo esempio
Napoleone non inventò nuove tattiche militari, ma riadattò quelle che conosceva
i corpi principali del suo esercito erano fanteria (che marciava molto velocemente), cavalleria e Guardia imperiale (corpo scelto per proteggere Napoleone)
veterani a cui viene sempre garantita una pensione e la possibilità di alloggiare negli Invalides (complesso parigino per i soldati invalidi)
vedove ed orfani assisiti dallo Stato
NAPOLEONE IMPERATORE
Durante il suo regno come imperatore Napoleone tentò di concludere una serie di alleanze matrimoniali, utili per il controllo dei territori
veniva rappresentato come un imperatore in tutte le sue caratteristiche: scettro, manto di velluto e spada -> inno alla gloria imperiale
il suo potere divenne sempre più dispotico -> censura su libri, giornali e scuola
opposizione da parte di:
liberali che volevano la libertà di parola, stampa e opinione
monarchici che preferivano al restaurazione della monarchia
la maggior parte della popolazione accettava il suo potere perché garantiva pace e stabilità
IL CODICE CIVILE E LA RIFORMA DELL'ISTRUZIONE
IL CODICE CIVILE entrò in vigore nel 1804 e servì da modello per i codici successivi in tutto il mondo
aveva il compito di sistematizzare e rendere coerente la legislazione dell'Ancien regime (passaggio da consuetudini a leggi scitte)
fa riferimento agli ideali illuministici e a quelli rivoluzionari
uomo al centro
principio di laicità
uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge
abolizione del feudalesimo
pari dignità ai figli e limitazione dell'autorità maschile
LA RIFORMA DELL'ISTRUZIONE riguardò soprattutto scuola superiore e università
la formazione superiore fu divisa in Licei e istituti tecnici
per l'Università vennero favoriti politecnici e scuole militari per formare funzionari pubblici e ufficiali dell'esercito