Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INSEGNAMENTO COME PASSIONE - Coggle Diagram
INSEGNAMENTO COME PASSIONE
CHI SONO?
TIOZZO ALICE
Una ragazza tranquilla, solare, curiosa, semplice e con una grande passione verso i bambini
Diplomata in scienze umane e futura laureanda in Scienze della formazione primaria
I ANNO
OSSERVARE E VALUTARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO:
"Utilizza tecniche e metodi di osservazione"
"Progetta strumenti di valutazione per la classe"
LABORATORIO: "Metodi della ricerca educativa"
ORGANIZZARE E PROGETTARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO:
"Progetta percorsi didattici"
LABORATORIO: "Didattica e metodologia delle attività motorie"
LAVORARE IN GRUPPO:
"Collabora in un gruppo di lavoro con i pari"
ESPERIENZA UNIVERSITARIA DEL LAVORARE IN GRUPPO
CURARE LA PROPRIA FORMAZIONE CONTINUA:
"Frequenta occasioni per migliorare la propria professionalità"
ESPERIENZE CON I BAMBINI
animatrice in un camp estivo
baby-sitter
II ANNO
ORGANIZZARE E ANIMARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO, ANCHE UTILIZZANDO LE TECNOLOGIE
"Progetta percorsi didattici"
"Integra le tecnologie nella didattica d'aula"
"Utilizza tool didattici"
PRIMA SETTIMANA DELL'ESPERIENZA: corso di Didattica generale
"Progetta percorsi didattici"
"Utilizza ambienti collaborativi"
SECONDA SETTIMANA DELL'ESPERIENZA: Corso di Didattica generale
"Progetta percorsi didattici"
"Regola la propria azione didattica"
"Sperimenta pratiche didattiche innovative"
"Utilizza ambienti collaborativi"
LABORATORI:
letteratura italiana
matematica
didattica generale 2
"Gestisce la classe"
"Progetta percorsi didattici"
"Regola la propria azione didattica"
TIROCINIO DIRETTO: scuola dell'infanzia
CURARE LA PROPRIA FORMAZIONE CONTINUA
"Frequenta occasioni per migliorare la propria professionalità"
"Analizza la propria ed altrui pratica"
SECONDA SETTIMANA DELL'ESPERIENZA: corso di Didattica generale
"Frequenta occasioni per migliorare la propria professionalità"
TIROCINIO INDIRETTO: uscita didattica al teatro d'animazione su nero di Milano
RIFLETTERE E AUTOPROGETTARSI
"Concettualizza la propria azione didattica"
"Progetta la propria autoformazione"
TIROCINIO DIRETTO: scuola dell'infanzia
III ANNO
ORGANIZZARE E ANIMARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO
"Progetta percorsi didattici"
"Sperimenta pratiche didattiche innovative"
LABORATORI:
letteratura per l'infanzia
lingua e grammatica italiana
Sperimenta pratiche didattiche innovative
TIROCINIO INDIRETTO: uscita didattica al museo civico di storia naturale di Milano
OSSERVARE E VALUTARE GLI STUDENTI NELLE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO, SECONDO UN APPROCCIO FORMATIVO
"Utilizza tecniche e metodi di osservazione"
"Progetta strumenti di valutazione per la classe"
TIROCINIO DIRETTO: scuola primaria
LAVORARE IN GRUPPO
"Collabora in un gruppo di lavoro"
TIROCINIO INDIRETTO: Essential island
CURARE LA PROPRIA FORMAZIONE CONTINUA
"Frequenta occasioni per migliorare la propria professionalità"
CORSO ACCADEMICO "PROFESSIONE DOCENTE E INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO
"Frequenta occasioni per migliorare la propria professionalità"
"Analizza la propria ed altrui pratica"
TIROCINIO INDIRETTO:
Uscita didattica al museo civico di storia naturale di Milano
Visita all'istituto comprensivo rinnovata Pizzigoni
RIFLETTERE E AUTOPROGETTARSI
"Concettualizza la propria azione"
"Progetta la propria azione"
TIROCINIO DIRETTO: scuola primaria
COINVOLGERE GLI ALUNNI NEL LORO APPRENDIMENTO E NEL LORO LAVORO
"Sostiene la motivazione"
"Incentiva la responsabilità"
TIROCINIO DIRETTO: scuola primaria
FAVORIRE E PROMUOVERE PROCESSI INCLUSIVI
"Personalizza"
"Fa differenziazione"
"Fa diventare la classe un ambiente di apprendimento cooperativo/collaborativo
LABORATORI:
Pedagogia sociale e interculturale
Pedagogia speciale
IV ANNO
ORGANIZZARE E ANIMARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO, ANCHE UTILIZZANDO LE TECNOLOGIE
"Sperimenta pratiche didattiche innovative"
TIROCINIO INDIRETTO: uscita didattica all'acquario civico di Milano
"Gestisce la classe"
"Progetta percorsi didattici"
"Regola la propria azione didattica"
TIROCINIO DIRETTO: scuola dell'infanzia
"Integra le tecnologie nella didattica d'aula"
LABORATORi:
DSA
Fare didattica con le tecnologie in classe
SERVIRSI DELLE NUOVE TECNOLOGIE
"Utilizza le tecnologie per la propria formazione"
LABORATORI:
lingua inglese
fare didattica con le tecnologie
DSA
FAVORIRE E PROMUOVERE PROCESSI INCLUSIVI
"Fa differenziazione"
"Fa diventare la classe un ambiente di apprendimento cooperativo/collaborativo
LABORATORIO: DSA
"Fa differenziazione"
"Personalizza"
"Individualizza"
"Fa diventare la classe un ambiente di apprendimento cooperativo/collaborativo
LABORATORIO: autismo
CURARE LA PROPRIA FORMAZIONE CONTINUA
"Analizza la propria ed altrui pratica"
"Esplicita la propria pratica"
LABORATORIO: drammaturgia
"Frequenta occasioni per migliorare la propria professionalità"
"Analizza la propria ed altrui pratica"
TIROCINIO DIRETTO: scuola di metodo Steineriana
"Frequenta occasioni per migliorare la propria professionalità"
Corso accademico di "Metodi e strumenti per la valutazione"
"Analizza la propria ed altrui pratica"
TIROCINIO INDIRETTO: uscita didattica all'acquario civico di Milano
LAVORARE IN GRUPPO
"Collabora in un gruppo di lavoro con pari"
"Si rapporta a competenze diverse dalle proprie"
LABORATORI:
scienze della terra
educazione alimentare
lingua inglese
"Collabora in un gruppo di lavoro"
"Gestisce/coordina un gruppo"
"Si rapporta a competenze diverse dalle proprie"
CORSO ACCADEMICO "METODI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE"
OSSERVARE E VALUTARE GLI STUDENTI NELLE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO
"Progetta strumenti di valutazione per la classe"
"Progetta strumenti di valutazione per i singoli studenti"
"Padroneggia la valutazione formatrice"
CORSO ACCADEMICO "METODI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE"
GESTIRE LA PROGRESSIONE DELL'APPRENDIMENTO
"Riconosce i bisogni formativi in relazione alle diverse età degli alunni"
TIROCINIO DIRETTO: scuola dell'infanzia
V ANNO
ORGANIZZARE E ANIMARE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO
"Progetta percorsi didattici"
"Regola la propria azione didattica"
"Utilizza ambienti collaborativi"
"Sperimenta pratiche didattiche innovative"
LABORATORI:
didattica della fisica
chimica elementare
didattica della musica
lingua inglese
"Gestisce la classe"
"Progetta percorsi didattici"
"Regola la propria azione didattica"
"Sperimenta pratiche didattiche innovative"
TIROCINIO DIRETTO
SERVIRSI DELLE NUOVE TECNOLOGIE
"Utilizza le tecnologie per la propria formazione"
LABORATORIO: lingua inglese
CURARE LA PROPRIA FORMAZIONE CONTINUA
"Frequenta occasioni per migliorare la propria professionalità" :
TIROCINIO INDIRETTO
FAVORIRE E PROMUOVERE PROCESSI INCLUSIVI
"Fa diventare la classe un ambiento di apprendimento cooperativo/collaborativo"
TIROCINIO DIRETTO
COINVOLGERE GLI STUDENTI NEL LORO APPRENDIMENTO E NEL LORO LAVORO
"Sostiene la motivazione"
"Favorisce l'autonomia"
"Incentiva la responsabilità"
TIROCINIO DIRETTO