Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cellula, Vacuoli, Lisosomi, Ciglia e flagelli, Differenze fra eucariote e…
Cellula
Eucariote
organismo costituito da una o più cellule che, per definizione e in contrapposizione con quelle procariotiche, hanno un nucleo ben differenziato che contiene la maggior parte del DNA cellulare, racchiuso da un involucro poroso formato da due membrane.
-
Apparato di Golgi
L'apparato del Golgi è un organulo di composizione lipo-proteica scoperto nel 1898 dal medico e microscopista italiano Camillo Golgi, che lo identificò come una delicata struttura localizzata nella cellula in posizione paranucleare. Golgi diede all'organulo il nome di apparato reticolare interno.
-
Reticolo endoplasmatico
Il reticolo endoplasmatico è un sistema di endomembrane tipico delle cellule eucariote. Rappresenta il compartimento più esteso e adattabile delle cellule eucariote. Esso consiste in un sistema tridimensionale di membrane unite topologicamente tra loro, situato nel citoplasma.
-
Nucleo
All'interno della membrana nucleare si trova la CROMATINA, un groviglio di filamenti costituiti da lunghe molecole di DNA ( Acido Deosssiribo Nucleico )
-
Cloroplasti
Plastidio contenente clorofilla, per lo più di forma lenticolare, presente nel citoplasma delle cellule vegetali esposte al sole; nelle sue membrane interne ( tilacoidi ) avvengono le reazioni di assorbimento della luce tipiche della fotosintesi.
-
Mitocondri
I mitocondri sono organelli cellulari presenti negli organismi eucarioti e sono considerati la centrale energetica della cellula. Al loro interno avviene la respirazione cellulare, con cui sono in grado di produrre grandi quantità di energia sotto forma di molecole di Adenosina Trifosfato (ATP).
-
Ribosomi
In biologia, ciascuna delle particelle ricche di acido ribonucleico presenti in gran numero nel citoplasma cellulare; i ribosomi sono i siti ove avviene il processo di traduzione del messaggio genetico portato dall'RNA messaggero, cioè la sintesi proteica.
-
Procariote
si definisce procariote la cellula il cui nucleo e i cui organuli non sono delimitati da una membrana; batterio o cianobatterio.
-
Cellula vegetale
Sono considerate cellule vegetali le cellule appartenenti agli organismi in grado di sintetizzare molecole organiche a partire da molecole inorganiche attraverso il processo della fotosintesi clorofilliana
-
Cellula animale
La cellula animale è una cellula eucariotica che, per via di alcuni aspetti, è differente dalla cellula vegetale: L'assenza di una parete cellulare, ma la sola presenza di una membrana cellulare. ... L'assenza dei plastidi e dei vacuoli, tipici delle cellule vegetali.
-
Vacuoli
I vacuoli sono degli organuli cellulari caratteristici delle cellule vegetali ma presenti sporadicamente in altri organismi (funghi, protozoi). Il termine vacuolo o vacuolo autofagico indica invece nella cellula animale un tipo di lisosoma.
-
Lisosomi
In biologia, i lisosomi sono degli organelli cellulari presenti nelle cellule animali e fungono da sistema digerente della cellula. Sono formati da vescicole e contengono enzimi litici in grado di degradare componenti organici e diverse sostanze di natura endogena ed esogena.
-
Ciglia e flagelli
Le ciglia e i flagelli sono appendici locomotorie che sporgono da alcune cellule. ... Le cellule dotate di flagelli si spostano spinte dal movimento ondulatorio di questi ultimi, simile a quello di una frusta, mentre le ciglia agiscono più come remi azionati contemporaneamente da un equipaggio di canottieri.6 mar 2017
-
-
-
-
-