Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Raffaello Sanzio (1483-1520) - Coggle Diagram
Raffaello
Sanzio (1483-1520)
Allievo presso le botteghe di suo padre Giovanni Santi e Del Perugino, apprende molto anche da Michelangelo, Leonardo, Bramante e Pinturicchio (suo stretto collaboratore)
Pittore dell'armonia che ha portato a piena realizzazione gli ideali del Rinascimento. Le sue opere esprimono i principi di ordine formale alla base del pensiero Umanistico, arricchiti da naturalezza e raffinata spontaneità espressiva. Ritiene che la bellezza sia un concetto astratto, elaborato dall'artista nella sua mente e superiore alle cose conosciute attraverso i sensi
Stanze Vaticane
Stanza di Eliodoro
, afferma la giustezza dell'operato di
Giulio II
Cacciata di Eliodoro, gli effetti di luce che accentuano la fuga prospettica dell'imponente navata con archi d'oro, divengono il tema espressivo dominante nella Liberazione di San Pietro
La liberazione di San Pietro, allude alla minaccia subita dalla Chiesa, rappresentata come portatrice di luce
Stanza dell'Incendio di Borgo
, afferma la nuova politica papale di riconciliazione di Leone X, attraverso episodi del passato aventi come protagonisti papi omonimi e raffigurati con il suo volto
Battaglia di Ostia
Giuramento di Leone III
Incendio di Borgo, Leone IV doma un incendio impartendo una benedizione dalla loggia dell'antica Basilica di San Pietro
Incoronazione di Carlo Magno
Stanza della Segnatura
, descrive i quattro ambiti fondamentali del sapere, con altrettante vie per il raggiungimento della conoscenza suprema
Poesia (il Bello), rappresentata dall'affresco con il Parnaso, omaggio alla poesia, alla musica e alle arti
Filosofia (il Vero razionale) rappresentata dalla scuola di Atene, attraversata da grandi uomini sia della antichità che contemporanei
Giurisprudenza (il Bene), rappresentata da virtù teologali, cardinali e dal diritto
Teologia (il Vero teologico), esemplificata dalla Disputa del Sacramento
Sala di Costantino
, ha come tema la sconfitta del paganesimo
Ritratti di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi, rango e personalità derivati da abiti, ornamenti e volto
Ritratti solenni per dimostrare il potere del Papa e, nel caso di Leone X, della stirpe medicea
Carattere aristocratico e volitivo
Grazia quasi innaturale e gioco di sguardi che coinvolge anche lo spettatore
Trasporto di Cristo Morto, rassegnazione dolente e muta
Madonna del cardellino, relazione di gesti e sguardi