Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Bacone - Coggle Diagram
Bacone
le tabule sono dei registri in cui lo studioso deve segnare una serie di dati osservati. e abbiamo tre tipi di tabule: TABULA DELLA PRESENZA, TABULA DELL'ASSENZA E TABULA DEI GRADI E DELLA COMPARAZIONE.
Studiamo un colore, facendo delle osservazioni empiriche e dettagliate. segniamo su un registro tutti gli aspetti della natura in cui si manifesta il colore. TABULA DELLA PRESENZA.
-
TAVOLA DEI GRADI E DELLA COMPARAZIONE: abbiamo una misurazione del fenomeno e dobbiamo essere in grado di fare della comparazioni più o meno durature. unica tabula di tipo quantitativo perchè prevede l'uso di strumenti di misura.
metodo induttivo: empirica osservazione del particolare per formulare ipotesi universali, però non è solo confinato nella dimensione empirica osservativa ma usa criteri generali astratti in modo tale da inquadrare le nostre osservazioni.
prima di procedere a questo cambiamento metodologico che si basa sul novum organum, il nuovo strumento della scienza, prima bisogna liberarsi della cultura tradizionale, la quale è dentro di noi perchè rappresenta l'insieme delle idee che sono presenti nella mente che però dopo un'attenta osservazione risultano infondate.
gli idoli sono dei pregiudizi però infondati, e sono di 4 tipi.
IDOLA TRIBUS: idee naturali per predisposizioni, cioè il genere umano possiede un intelletto che tende a compiere operazioni che rischiano di farci fare passi falsi.
IDOLA DELLA SPALANCA: caverna diventa una metafora per indicare la nostra esperienza personale che ci contraddistingue come singoli individui, che però ci può portare fuori strada.
IDOLA FORI: riguarda le relazioni interpersonali che ognuno di noi ha, ma in particolare il linguaggio è equivoco, cioè molte parole hanno più sensi, quindi nei rapporti spesso usiamo parole che creano confusione. per questo per Bacone la scienza ha bisogno di un linguaggio tecnico-disciplinare in cui i termini hanno significati precisi.
IDOLI DEL TEATRO: idee che acquisiamo con lo studio delle filosofie e culture antiche presentate come rappresentazioni teatrali, cioè teorie che sembrano vere ma in realtà sono finzioni.
gli idoli del teatro hanno 3 branche:
-idoli delle filosofie sofistiche, tutte quelle filosofie che lavoro solo con i concetti astratti senza basarsi su dati concreti
-idoli della filosofia empirica dove ci sono troppe osservazioni e poca rielaborazione teorica così da creare uno squilibrio.
-idoli della filosofia superstiziosa nell'incapacità di distinguere filosofia e teologia.
l'ipotesi è il primo risultato del lavoro. deve essere assoggettata a 2 grandi propettiva di ricerca metodologica.
- istanze sono u a serie di principi generali che devono soddisfare la ricerca scientifica, senza essere contraddittorie ed incoerenti.
- esperimenti, cimenti, utili per mettere alla prova l'ipotesi e vedere se viene confermata dal comportamento duraturo della natura.
si può formulare secondo Bacone una legge che ci fa conoscere la forma dei fenomeni,
FORMA: -determinata dal processo latente, ovvero il dinamismo che c'è in ogni corpo e che non vediamo con la vista.
- schematismo latente, ovvero caratteri stabili che fanno sic he ogni cosa sia ciò che sia.
HOMO FABER: uomo attivo che ha la capacità di fare sulla base delle sue conoscenze delle traduzioni di quest'ultime in applicazioni pratiche che hanno come elemento fondamentale le tecnologie. l'uomo è al centro di un progetto di riformulazione della cultura, in cui trasforma a suo vantaggio la realtà conoscendone le leggi.
lo scienziato è un inventore nel duplice senso di invenire. 1. sia perchè giunge a scoprire le leggi della natura. 2. sia perchè dopo aver scoperto le leggi riesce a creare degli strumenti artificiali.
la scienza è aperta alla scoperta pratica, e l'uomo grazie alla conoscenza allarga la libertà migliorando la condizione di vita.
SCIENZA è ACTIVA in modo tale da dare all'uomo la possibilità di cambiare il mondo. ma è anche LUCIFERA, deve portar luce quindi far conoscere la natura, FRUCTIFERA deve portar frutti cioè scoperte scientifiche con la tecnologia. inoltre per Bacone la scienza deve abbandonare la cultura precedente(
INSTAURATIO MAGNA: nuova enciclopedia del sapere fondata sulla scienza nuova, consiste nell'abbandono della cultura tradizionale fondando una cultura sulla base di un'applicazione diretta dell'ingegno allo studio della natura, attraverso una finalità pratico-tecnologico e con un metodo riformulato rispetto a quello Aristotelico. infatti Bacone credeva che la magia naturalis fosse scientifica perchè basata sulle conoscenze delle leggi accolte dalla natura.
più l'uomo si conosce più ha potere nel dominare la natura, e quest'ultima si può dominare soltanto conoscendone le leggi infatti l'uomo è non solo scienziato, inventore ma anche dominatore della natura.
gli ideali della mente: o sono parte integrante del metodo della scienza; o sono un'azione preliminare all'applicazione del metodo.