Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CPU 8086 - Coggle Diagram
CPU 8086
GESTISCE
SET ISTRUZIONI
CHIAMATO
ISA X 86
La locuzione architettura x86 è un'espressione generica per indicare un'architettura di una famiglia di microprocessori sviluppata e prodotta da Intel.
SOTTOINSIEMI
BIU (BUS INTERFACE UNIT)Canale di comunicazione che permette a periferiche e componenti di un sistema elettronico di interfacciarsi tra loro scambiandosi informazioni o dati di sistema attraverso la trasmissione e la ricezione di segnali.
EU (EXECUTION UNIT)E' una parte dell'unità di elaborazione centrale (CPU) che esegue le operazioni e i calcoli secondo le istruzioni del programma del computer. Può avere una propria unità di sequenza di controllo interna, che non deve essere confusa con l'unità di controllo principale della CPU.

FORMATO DA
ALU
L'ALU ( Unità Aritmetico Logica ) è un componente della CPU di un computer. Il termine ALU è l'acronimo inglese di Arithmetic Logic Unit e identifica l'unita aritmetica e logica del processore.
UC
L'unità di controllo è un componente delle CPU che ha il compito di coordinare tutte le azioni necessarie per l'esecuzione di una istruzione e di insiemi di istruzioni. Vengono dette micro-operazioni o micro-istruzioni. Un insieme di micro-istruzioni viene detto micro-programma.
TEMPORIZZAZIONE
Il temporizzatore è un dispositivo elettrico, elettronico, informatico o meccanico in grado svolgere automaticamente una o più azioni a intervalli di tempo prefissati, consentendo l'entrata in funzione o l'arresto di apparecchi o congegni.
REGISTRI
SPECIALI
IP (INSTRUCTION POINTER)
E' un registro della CPU la cui funzione è quella di conservare l'indirizzo di memoria della prossima istruzione (in linguaggio macchina) da eseguire.
SP (STACK POINTER)
un registro dedicato alla CPU che contiene l'indirizzo della locazione di memoria occupata dal top dello stack per permetterne le operazioni di push, che lo incrementerà, e di pop, che farà l'inverso
IR (INSTRUCTION REGISTER)
E' un registro della CPU che immagazzina l'istruzione in fase di elaborazione. Ogni istruzione viene caricata dentro il registro istruzione che la deposita mentre viene decodificata, la prepara per l'esecuzione e quindi la elabora.
AR (ADDRESS REGISTER)
E' un registro della CPU contenente l'indirizzo della locazione di memoria RAM in cui si andrà a leggere o scrivere un dato[2]. In altre parole, il AR contiene l'indirizzo di memoria del dato a cui la CPU dovrà accedere.
DS (DATA SEGMENT)
Un segmento di dati (spesso indicato .data ) è una porzione di un file oggetto o il corrispondente spazio di indirizzamento virtuale di un programma che contiene inizializzati variabili statiche , cioè, variabili globali e variabili locali statiche . segmento di dati.
SS (STACK SEGMENT)
E' una struttura specifica dei processori della famiglia x86 dove si trova memorizzato il contesto di un processo.
CS ( CODE SEGMENT)
E' una parte di un file oggetto o la sezione corrispondente dello spazio degli indirizzi virtuali del programma che contiene istruzioni eseguibili.
ES (EXTRA SEGMENT)
E' una comune tecnica di gestione della memoria che suddivide la memoria fisica disponibile in blocchi di lunghezza fissa o variabile detti segmenti.
PSW (REGISTRO DEI FLAG)
Contiene bit che segnalano eventuali stati d'errore e codici di condizione come l'abilitazione/disabilitazione dell'interrupt e il passaggio dalla modalità utente alla modalità supervisore.
GENERAL PURPOSE
General Purpose identifica hardware e software che risolvono problemi generali e quindi non sono dedicati ad una specifica funzione.