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Social Media Training Stagione 2 - Materie d'esame - Coggle Diagram
Social Media Training Stagione 2 - Materie d'esame
Argomenti comuni a tutti i social
Come impostare una strategia social
Definire gli obiettivi
Specifico
Misurabile
Raggiungibile
Rilevante
Definito nel tempo
Valutare lo scenario attuale (interno/esterno all'azienza) - esempio Blockbuster
Analisi del contesto
studio mercato di riferimento
interessi del pubblico
studio principali concorrenti
profili studio su instagram
analisi pagine facebook
studio della trasparenza delle pagine
strumenti
ninjalitics (instagram e tik tok)
socialbakers (facebook)
analisi SWOT
punti di forza (strenght) - interni
punti deboli (weakness) - interni
opportunità (opportunities) - esterne
minacce (threats) - esterne
analisi identità del brand
chi siete e come vi percepisce il vostro pubblico
quali tre aspetti del vostro marchio volete che rimangano impressi al vostro pubblico?
cosa vi differenzia agli altri
perchè il vostro pubblico vi è affezionato
qual è il vostro posizionamento sul mercato
Definire il pubblico (target audience)
individuare la nostra buyer persona
Scelta del tono di voce
Scelta della tipologia di contenuti
Scelta delle piattaforme social sulle quali comunicare
Sponsorizzazione dei contenuti
Misurazione della performance / risultati
Strategia social: presidiare solo i canali che possiamo curare professionalmente
errori
voler essere su più social di quelli che si è in grado di gestire
creare automatismi
non controllare quello che pubblichiamo per giorni
Strategia social: il posizionamento (es.ristorante cinese, giapponese, italiano) - chi volete essere, e per cosa volete essere riconosciuti?
Strategia social: l'importanza dello scenario
esempio strategia mcdonald frullati
clienti della mattina - lavoratori che vogliono uno snack
clienti del pomeriggio - genitori che ci portano i figli
esempio toyota e harley che hanno abbandonato l'india per la pressione fiscale
Dove finisce l'ispirazione e comincia il plagio - campagna save the children simile a dolci di gulliver e altre opere - corretto citare la fonte di ispirazione
L'importanza di interrompere la programmazione - esempi: morte Gigi Proietti, post di Salvini, campionato superbike
Presidio dei social: attestare le proprie competenze
siti per portfolio online (fiverr, upwork)
usare le storie instagram in evidenza
usare gli articoli linkedin in evidenza, curare il profilo
specificare nella descrizione che è un canale che non presidiamo, linkare gli altri
Copywriting: i principi di Cialdini
principio di reciprocità - tendiamo a trattare il prossimo nello stesso modo in cui ci tratta - esempio: prodotti gratis ai clienti per ottenere benevolenza
principio di autorità - esempio l'influencer marketing
principio di scarsità - un oggetto o servizio risulta tanto più desiderabile quanto più la sua disponibilità è scarsa
principio di consenso o riprova sociale - il pubblico tende a fare le proprie scelte in base a quelle della maggioranza - importanza delle recensioni
principio di impegno e coerenza - siamo inclini a ripetere azioni e comportamenti già eseguiti in precedenza
principio di simpatia - aspetto, familiarità, associazione
principio di unità - accettiamo più facilmente quanto proposto da chi appartiene ai gruppi di cui facciamo parte
Il funnel
perchè studiarlo?
analizzare in quali step perdiamo i clienti
accompagnare l'utente verso la scoperta del nostro prodotto
segmentare gli utenti in base a come interagiscono
gli step
tofu (top of funnel) - creare la consapevolezza di te e del problema che risolvi
sponsorizzate sui social
articoli sul blog
video su youtube
mofu (middle of funnel) - mostrare al pubblico come scegliere una soluzione
persone che hanno mostrato interesse per il brand
bofu (bottom of funnel) - spiegare perchè il tuo prodotto è la soluzione migliore
offrire all'utente una call to action che lo induca a compiere l'azione che desideriamo
Copywriting: testi efficaci
siate coerenti
date messaggi chiari
comunicate in prima persona
scegliete con cura le parole
GRATIS/OMAGGIO
SUBITO/ORA
SEGRETO/ESCLUSIVO
NUOVO
Facebook
Novità impostazioni gruppi: regole e pre-approvazione membri, inserendo un file di contatti facebook riconosce le mail e dà l'accesso
Collegamenti ipertestuali sui post dei gruppi - usando il client di posta o word/libreoffice per creare il link
Il centro assistenza di Facebook
Normative pubblicitarie di Facebook
niente prodotti o servizi illegali
no a pratiche discriminatorie
no prodotti a base di tabacco o correlati
no droghe o prodotti correlati
no integratori di dubbia sicurezza
no armi, munizioni o esplosivi
no prodotti o servizi per adulti
no a contenuti per adulti
no a pagina di destinazione non funzionante
no a grammatica scorretta o volgarità
no a funzionalità inesistenti
Linkedin
Ricerca lavoro su Linkedin
notifiche ai reclutarori
modalità open to work
attivare ricezione offerte su pagine aziende
Personal branding efficace
Linkedin Social Selling Index (SSI)
rafforzare il vostro personal branding (competenze e capacità, numero follower)
trovare le persone giuste (capacità di cercare e trovare contatti interessanti che corrispondano al nostro target)
interagire con informazioni rilevanti (quanto un profilo è interessante per gli altri in base al numero di visite che riceve)
costruire relazioni (tasso partecipazione alla vita pubblica della piattaforma)
Creazione profili in più lingue
Aggiungere valore alle attività su Linkedin
consigliare
commentare
condividere (menzionando l'autore dopo aver inserito un nostro commento e gli hashtag)
scrivere contenuti
post
promozione (suggerire un evento, prodotto, servizio)
esperienza (mostrare i dietro le quinte dell nostro lavoro)
informazione (condividere notizie di settore)
divulgazione (consigli o tutorial)
emozione
articolo
usarlo come contenitore verso contenuti già esistenti
Migliorare le relazioni su Linkedin (usare le note quando si chiede una connessione con qualcuno)
La pubblicità su Linkedin (vedere gli annunci della concorrenza)
L'account pubblicitario di Linkedin
Linkedin insight tag
Come caricare la certificazione esame superato su Linkedin
Linkedin career explorer
Esercizio contatti Linkedin
Instagram
Le griglie di Instagram
Strumenti per le griglie di Instagram
Consigli per trittici su Instagram
Aggiungere valore al profilo instagram
Come generare engagement su Instagram
Instagram story efficaci
Sponsorizzare una storia: story nativa vs posizionamento
Instagram story con Canva