Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la carta italiana dei criteri del commercio equo e solidale - Coggle…
la carta italiana dei criteri del commercio equo e solidale
è il documento che definisce i valori e i princìpi condivisi da
tutte le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.
Il Commercio Equo e Solidale si riconosce come una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: produttori, lavoratori, Botteghe del Mondo, importatori e consumatori.
La Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale è il documento che definisce i valori e i principi condivisi da tutte le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane iscritte a Equo Garantito.
criteri del commercio equo solidale
Garantire condizioni di lavoro che rispettino i diritti dei lavoratori sanciti dalle convenzioni OIL
Non ricorrere al lavoro infantile e a non sfruttare il lavoro minorile, agendo nel rispetto della Convenzione
Internazionale sui diritti dell'Infanzia.
Adottare strutture organizzative democratiche e trasparenti in tutti gli aspetti dell’attività ed in cui sia garantita una
partecipazione collettiva al processo decisionale.
Promuovere azioni informative, educative e politiche sul Commercio Equo e Solidale, sui rapporti fra i Paesi
svantaggiati da un punto di vista economico e i Paesi economicamente sviluppati e sulle tematiche collegate
https://www.youtube.com/whatc?v=Lst1suTeROE
il commercio equo solidale è un approccio alterativo al commercio convenzionale ; esso promuove giustizia sociale,economica,sviluppo sostenibile e nel rispetto delle persone e dei diritti umani e dell'ambiente attraverso il commercio;la crescita della consapevolezza dei consumatori, l'educazione, l'informazione e l'azione politica.
https://www.youtube.com/whatch?v=vyL9h417LAk
Prendendo in esame l’esempio del caffè, questo grafico ne rappresenta l’andamento dei prezzi da gennaio 1994 a giugno 2018.
Quando il prezzo per un prodotto diminuisce, non esiste nessun meccanismo di “protezione” per i produttori, che si vedono riconosciuta, a fronte dello stesso lavoro e delle stesse spese, una cifra ancora più bassa.
viene approvata nel 1999, è l’inizio di un percorso di confronto a livello nazionale tra le organizzazioni di
Commercio Equo e Solidale
Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale;
Per Commercio Equo e Solidale, o Fair Trade, si intende una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che ha come obiettivo, il raggiungimento di una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.
Il Commercio Equo e Solidale si riconosce come una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: produttori, lavoratori, Botteghe del Mondo, importatori e consumatori
https://www.youtube.com/whatc?v=HfQ130fVY0Y
La Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale è il documento che definisce i valori e i principi condivisi da tutte le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane iscritte a Equo Garantito.