Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EMPOWERMENT, EUSTRESS, Condizione di benessere che coinvolge le componenti…
EMPOWERMENT
BENESSERE
PROSOCIALITà: Il comportamento prosociale si differenzia dagli atti sociali e altruistici, in quanto si riferisce ad azioni dirette ad aiutare o beneficiare singoli individui o gruppi senza attendersi nulla in cambio. Essere prosociali fa star bene sia chi pratica questo atteggiamento sia chi lo riceve. Nell'ambito sociale può essere messo in atto ad esempio nelle relazioni di aiuto.
STRESS
ORIGINI DELLA PAROLA STRESS : La parola stress deriva dal latino strictus che significa "stretto, compresso" ; nel 600 veniva già utilizzata nella lingua inglese per indicare un senso di afflizione dell'essere umano.Nell'800 ha assunto significato di pressione fino ad arrivare ai giorni nostri indicando qualsiasi forma di tensione che agisce sul corpo e sulla mente dell'essere umano.
DEFINIZIONE DI STRESS:
Reazione emozionale intensa agli stimoli esterni, che mettono in moto risposte fisiologiche e psicologiche di natura adattativa.
-
genera
SINDROME GENERALE DI APPARTENENZA : Reazione di difesa attivata dall'organismo,articolata in 3 fasi:fase di allarme,di resistenza e di esaurimento.
FASE DI RESISTENZA,quando l'organismo cerca di resistere allo stress continuo,riequilibrando le funzioni fisiologiche,producendo endorfine,che contrastano l'effetto delle sostanze eccitanti,
FASE DI ESAURIMENTO,se il periodo di stress si prolunga,l'individuo può esaurire le proprie capacità di adattarsi e avere conseguenze fisiche e mentali anche serie,come la depressione.Se il periodo di stress finisce,l'organismo torna alle condizioni normali,prima di subire lo stress.
-
-
-
Fase di adattamento
-
FASE D'ALLARME,quando l'organismo reagisce contro l'agente stressante,intensificando le reazioni fisiologiche,come accelerare il battito cardiaco e produrre sostanze eccitanti,l'adrenalina.
-
SALUTE
CONCETTO DI SALUTE MODERNO
discusso dalla scienza globale e sostituito alla vecchia definizione del 1948
NEL 1948 la salute era indicata come uno stato di benessere fisico, mentale, psicologico, emotivo e sociale.
DAL MODELLO BIOMEDICO che analizza il paziente in tutti i suoi aspetti biologici per capire se il malessere deriva da una lesione organica.
AL MODELLO BIOPSICOSOCIALE che afferma la salute come presenza di 3 aspetti ovvero salute fisica, salute psicologica e salute sociale.
IL MODELLO DELLA RELAZIONE SISTEMATICA
studia le relazioni fra sistema nervoso endocrino e sistema immunitario
EMPOWERMENT DIMENSIONI PSICOLOGICHE:
internal locus of control:interpretare risultati ed effetti delle proprie azioni,autoefficacia: fiducia nelle proprie risorse,pensiero operativo positivo: concentrare le proprie energie sulle risorse disponibili,essere pieni di speranza: ritenere che tra i cambiamenti futuri ci siano anche elementi positivi.
DEFINIZIONE:Processo di graduale acquisizione di potere, da parte di un individuo che sviluppa padronanza e controllo sulla propria vita
nel contesto lavorativo: appare per la prima volta nel 1977. E' lo strumento che permette di responsabilizzare i collaboratori di tutti i livelli e di stimolare l'impegno e la motivazione. Si distingue empowering ed empowered.
Empowerment sociale: processo intenzionale centrato sulla comunità locale mediante il quale il soggetto più debole può acquisire forza e motivazione anche in riferimento alla figura professionale come socio-sanitaria che sa dove e come ottenere le risorse per fare assumere il controllo della propria vita e poter acquistare potenza
L'EMPATIA gioca un ruolo determinante nello sviluppo di comportamenti prosociali; è un fattore chiave, i comportamenti antisociali potrebbero scaturire da scarse capacità empatiche.
EUSTRESS
si divide in
DISTRESS
Uno stress nocivo che si ha quando stimoli stressanti instaurano un logorio progressivo fino alla rottura delle difese psicofisiche. E' uno stress tossico che permane nell'organismo anche in assenza di eventi stressanti.
Dal greco:
DYS=peggiorativo, con angoscia e dolore
STRESS=stress
" stress negativo"
E' una condizione tale da creare disturbi alla concentrazione, creando nervosismo ansia e disagio nel soggetto.
Gli effetti più comuni sono:
- Attacchi di panico
- Depressione
- Sindrome da fatica cronica
causato
STRESSORS
DEFINIZIONE :
Stimoli che provocano stress sia nell'organismo che nella psiche.
Si dividono in due tipi:
- fisico quando ci sono sforzi fisici eccessivo
- mentale quando hanno natura psicologica
CAUSE :
- Ambito familiare: disaccordo o assenza dei genitori, lutto in famiglia
- Ambito sociale: lavoro pesante o perdita del lavoro
- Ambito storico-culturale: difficoltà economiche e disoccupazione
- Ambito naturale: disastri ambientali e inquinamento
PERCEZIONE:
Essa è soggettiva in quanto ognuno può rispondere agli stimoli in modo appropriato o inadeguato, dovuto all'interpretazione soggettiva e alle abilità con cui questi stimoli vengono percepiti e fronteggiati
-
-
-
-
Non è una tipologia di stress ma un modo che ha il nostro corpo di reagire ad un determinato evento specialmente quando ci troviamo sotto pressione a causa di una competizione. Esso è strettamente legato al concetto di vita soddisfacente quindi di sensazioni di benessere.
-
-
-
-
-
Che operano negli interventi relativi alla salute nella prevenzione primaria, secondaria e terziaria
-