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PUBBLICO E PRIVATO nella democrazia ateniese, CIMONE (Vs Pericle), ≠ (=),…
PUBBLICO E PRIVATO
nella democrazia ateniese
TESTO DI RIFERIMENTO
: Epitafio di Pericle, Tucidide, II 35-46
(D.Musti Storia greca)
DEMOCRAZIA "dēmokratía"
Nesso "privato" - "pubblico":
Idia kai dèmosia
ARMONIZZAZIONE delle due sfere (no subordinazione)
PRIVATO
Regno dell’individuale (o familiare) e del diverso
Privato tradizionale: della proprietà e del privilegio
Privato più individuale: nuovi bisogni, educazione più ricca, uso libero della mente come del corpo ( ≠ educazione spartana)
PUBBLICO
Diritto alla partecipazione pubblica: esercizio della "cosa pubblica" come diritto per ricchi e poveri
Regno dell’uguaglianza e dell’omologia
Nuova concezione: libero dalle vecchie distinzioni aristocratiche (connessioni familiari e rango economico)
«predominio del politico»
Le leggi dello Stato realizzano l’accordo tra il mondo del
diverso
(privato) e dell’
economia
, e quello dell’
accordo
e dell'
intesa
(pubblico)
Isonomia "ἰσονομία": uguaglianza di diritti di fronte alla legge (garanzia nelle dispute private)
PERICLE
Utilizzo del denaro pubblico, ricompensa per il cittadino a seguito della sua partecipazione pubblica
RAPPORTO CON IL DEMOS: Comunicazione a livello affettivo ed emozionale (argomentazione+gestualità)
Utilizzo del TIMORE quando il popolo si esalta inopportunamente
SFERA RAZIONALE e SFERA SENTIMENTALE sono
bilanciate
!
CIMONE
(Vs Pericle)
Munificenza aristocratica
rapporto clientelare di grandi dimensioni (beneficio-favore)
≠
=
Politica assistenziale
≠
Demagogo CLEONE (IV sec): solo gestualità spassionata e incomposta
Oratore Focione (IV sec): gestualità periclea
Grazie al