Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DANTE ALIGHIERI - Coggle Diagram
DANTE ALIGHIERI
-
Nel 1274 incontra per la prima volta Beatrice che canterà nella sua opera "Vita Nuova" come la donna angelica degli stilnovisti
-
In questi anni Firenze è tormentata dalle lotte interne tra i Guelfi bianchi ( che difendono l'indipendenza e l'autonomia del comune) e i Guelfi Neri ( che assecondano le mire espansionistiche del Papato). Dante si schiera tra i Guelfi Bianchi.
Nel 1300 viene eletto Priore, la suprema magistrature cittadina. Ma nel 1301 i Guelfi Neri prendono il sopravvento
Dante viene condannato sotto falsa accusa di baratteria (vendita di pubblici uffici) all'esilio per due anni, al pagamento di cinquantamila fiorini e alla interdizione dai pubblici uffici
LA COMMEDIA
é un viaggio spirituale dove il senso simbolico sia raggiungere la verità, quindi vivere nella pienezza del proprio essere.
La commedia inizia negativamente e si conclude nella visione di Dio. Infatti è l'opposizione della tragedia(conclusione negativa)
Dante usa il volgare perché gli consente la pluralità dei registri alti, bassi, realistici, teologici sono importanti per lui.
terza rima= ripetizione di rime incatenate, ogni terzina ha una ripetizione di una rima precedente e una rima nuova. ll verso della terzina è endecasillabo. La terzina Dantesca disegna di specie di spirale, che torna su se stessa e poi si chiude alla fine di ogni canto.
In questa commedia ci sono tre modi ultra-terreni: dal più basso ovvero l'inferno fino alla vetta del Paradiso
Dimensione allegorica= Virgilio, Beatrice.
Virgilio guida con il suo consiglio Dante lungo l percorso infernale fino al Paradiso. Beatrice è l'allegoria della sapienza teologica.
Il poema contiene una dimensione profetica perché Dante si considera il profeta che anticipa il futuro. Lui deve quindi anticipare la via d'uscita verso la verità e la giustizia.
-