Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LO STATO SOGGETTO ORIGINARIO DELLA COMUNITA' INTERNAZIONALE - Coggle…
LO STATO SOGGETTO ORIGINARIO DELLA COMUNITA' INTERNAZIONALE
1.La soggettività internazionale
1) Perché nel diritto internazionale è importante rilevare chi sono i destinatari dell'ordinamento giuridico? 2) A quali caratteristiche si collega la qualità di soggetti? 3) Cosa indica il concetto di soggettività internazionale e da cosa discende? 4) Qual è la conseguenza dell'acquisto della soggettività? 5)Come definisce la Corte int. di giustizia il soggetto di diritto? 6) Qual è la differenza con gli status? 7)Qual è la differenza con la soggettività delle OI? E secondo la Corte?
2.La definizione di Stato
1) Che cos'è lo Stato e qual è il suo elemento centrale? 2) Quanto si è venuto a formare? 3) Quali sono le 3 accezioni di Stato? 4) Cosa è indispensabile perché si abbia uno Stato? 5) Qual è la definizione di Stato? 6) Cos'è il territorio? 7) Cos'è la popolazione? 8) Cosa sono gli organi?
3. I requisiti pregiuridici della soggettività degli Stati
1) Quali sono le caratteristiche proprie degli Stati? 2) Quali sono i requisiti pregiuridici? 3) Quali sono le conseguenze del possedere o meno questi requisiti? 4) è possibile accertare la loro sussistenza? 5) Si va contro il principio di non ingerenza? 6) Qual è la conseguenza della perdita dell'effettività? 7) Come reagisce la Comunità int. a questo fenomeno? 8) A quale principio è collegata l'indipendenza? 9) Perché ha portata relativa? 10) Su quali profili si rileva?
4. Il riconoscimento
1) Cos'è il riconoscimento? 2) Qual è la sua caratteristica più importante e conseguenza? 3) Quando la perde? 4) Cosa diventa a seguito dell'espansione della CI? 5) Nel corso dei secoli quali enti venivano ammessi e su quali basi? 6) Cos'è oggi il riconoscimento? 7) Quando non dovrebbe essere effettuato?
5. Le modalità del riconoscimento
1) Quali sono le 10 modalità di riconoscimento? 2) A cosa attiene la prima distinzione tra esplicito e implicito? Taiwan Cosa succede quando uno Stato viene riconosciuto in sede alla GA? Israele 3) A cosa attiene la seconda distinzione tra de jure e de facto? Cos'è il riconoscimento prematuro? Palestina e Croazia 4) A cosa attiene la terza distinzione tra individuale e collettivo? Jugoslavia 5) A cosa attiene la quarta distinzione tra condizionato ed incondizionato? RFSJ 6) L'effettività è ancora importante ai fini del riconoscimento? 7) A cosa attiene la quinta distinzione tra Stati e governi? De Gaulle
6. La prassi del non-riconoscimento
1) In quali casi viene attuata questa prassi? 2) Cos'è la dottrina Tobar del 1907? 3) Cos'è la dottrina Stimson del 1931? 4) Cosa significa ex injura ius non oritur? 5) In quali casi il SC ha chiesto di non riconoscere?
7. Gli apparati di governo privi di soggettività
1) Cosa sono i governi in esilio? Quale requisito gli manca? Comitati e MLN 2) Cosa sono i governi fantoccio? Esempi. Quale requisito gli manca? 3) Qual è la differenza tra Stati federali e Comunità di Stati indipendenti? CSI e Commonwealth
8. Insorti e governi insurrezionali
1) Cosa sono i governi insurrezionali? 2) Possono essere riconosciuti? 3) Gli viene riconosciuta soggettività? 4) Cos'è il riconoscimento di belligeranza? 5) Gli insorti hanno soggettività? 6) Quali diritti ed obblighi ha il governo insurrezionale? 7) Che rapporto c'è tra il governo preesistente e quello insurrezionale? 2 esempi 8) Cosa fa il diritto internazionale rispetto a questi governi? MLN
9. Le vicende dello Stato
1) Com'è cambiato nel corso dei secoli il processo di formazione dello Stato rispetto al territorio? 2) Quali sono i 5 modi in cui può formarsi oggi uno Stato? 3) In quali due modi può avvenire la sostituzione e cosa comporta? 4) Quali 2 modalità sono connesse alla continuazione della personalità di uno degli Stati coinvolti? 5) Due casi ambigui sono l'URSS e la RFSJ 6) Cosa succede nell'ultimo caso?
10. Estinzione e successione
1) Che incidenza ha il diritto internazionale sulle vicende attinenti alla vita degli Stati? 2) A quali 3 ambiti attengono le conseguenze di queste vicende? 3) Quali Convenzioni riguardano la successione degli Stati? 4) Con che favor sono state recepite dagli Stati? 5) Cosa viene disciplinato rispetto alla successione nei beni pubblici? 6) Cosa chiarisce la Commissione arbitrale J. al riguardo? 7) Cosa disciplina per gli archivi? 8) Cosa sono i debiti di Stato? 9) Cosa disciplina per i debiti? RDT e URSS
11. Gli status giuridici internazionali
1) Cosa sono gli status giuridici internazionali? come vengono determinati? Che rapporto hanno con la soggettività? 2) Quali sono i 7 status? 3) Cos'è la neutralità? Quali sono i suoi fondamenti giuridici? Cosa comporta? Quali sono obblighi e diritti dello Stato neutrale? 4) Cos'è la neutralizzazione? Come si stabilisce? 5) Che differenza c'è tra neutralità, neutralizzazione e politica di neutralità? 6) Cos'è il protettorato internazionale? Che differenza c'è tra il protettorato internazionale, coloniale e di cooperazione? 7) Cos'è la rappresentanza? Come si può caratterizzare? Quali 2 istituti sono ricondotti alla rappresentanza non volontaria? Cos'è il mandato? Quali sono i 3 tipi di mandato? Cos'è l'amministrazione fiduciaria? 3 esempi 8) Cosa comporta lo status di grande potenza? 9) Cos'è il micro Stato e da quale politica è stato formalizzato? 10) Cosa comporta l'appartenenza ad un'OI?
12. La Santa Sede
1) Cosa è successo con la Pace di Westfalia? 2) Cosa è successo nel 1970? 3) Da cosa prescinde e da cosa dipende la soggettività della Chiesa Cattolica? 4) A cosa può essere paragonata la Santa Sede? 5) Cos'è la Santa Sede? 6) Quali sono le sue potestà? 7) Quali diritti ha?
13. L'eguaglianza sovrana tra Stati
1) Quali sono i 4 principi dell'eguaglianza sovrana tra gli Stati? 2) Cosa consacra e cosa dispone il principio dell'eguaglianza sovrana? Quali sono le 3 direzioni in cui si afferma? In quali casi è limitato? Perché è stato introdotto il principio della diseguaglianza compensatrice? 3) In cosa consiste il principio di reciprocità? Perché è stato ridimensionato? Per quali tipi di trattati vale? Cosa succede se avviene un mutamento delle circostanze? Cosa succede in caso di violazione degli obblighi? 4) Cosa comporta il principio dell'esclusività della sovranità territoriale? 5) Quai divieti pone il principio di non ingerenza negli affari interni? 6) Qual è la stato lo sviluppo del ricorso alla forza armata? 6) Per quali motivi si sta ridimensionando l'ambito di sovranità degli Stati?