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Il Romanticismo: caratteri generali e IDEALISMO - Coggle Diagram
Il Romanticismo: caratteri generali e IDEALISMO
Nasce in
Germania
alla
fine del Settecento
e si diffonde in
Europa
nei
primi decenni dell'Ottocento
Esso è stato interpretato spesso in maniera differente: o come un movimento prevalentemente
artistico-letterario
oppure come
un'atmosfera storica generale che si riflette anche nella filosofia
Il Romanticismo in filosofia:
L'IDEALISMO
i TEMI
Il
sentimento
Amore
Arte (musica e poesia)
via di accesso all'infinito
L'
uomo
interpretato come
spirito dotato di spontaneità
Kant: IO PENSO
visto come un
viandante
, in continua ricerca
La
religione
via di accesso
privilegiata al reale
e come forma di sapere capace di superare i limiti della ragione illuministico-kantiana --> coglie il
noumeno
, chiamato dai romantici
Assoluto
o
Infinito
il
panteismo
il filosofo romantico riconosce la presenza dell'infinito nel finito
Panteismo naturalistico
(Spinoza) la realtà materiale è impregnata dal divino
La realtà è come una spugna impregnata dal divino che è l'acqua che la "riempe"
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Panteismo idealistico
L'infinito si identifica nello Spirito che si realizza nella natura
La spugna è piena di divino perché è il divino = il divino si realizza nella realtà --> manifesta il suo stadio conclusivo nella realtà
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uomo (finito) :
s
pirito = Infinito :
S
pirito
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Un forte
desiderio insoddisfatto
da cui derivano
l'
ironia
frutto della percezione dell'uomo dell'insufficienza del finito rispetto all'infinito
il
titanismo
atteggiamento di chi, pur consapevole della sua piccolezza, si getta oltre i propri limiti
Il
termine idealismo
nasce già con la filosofia
platonica
[privilegiare la dimensione delle idee piuttosto che quella materiale] e arriva fino a
Kant
[il mondo è una rappresentazione, o idea, dell'uomo]
ma con
l'idealismo romantico
si intende la corrente filosofica
post-kantiana
che si sviluppò in Germania nel periodo romantico.
Nasce con i filosofi tedeschi
Fichte e Schelling
Fu chiamato con tre aggettivi
SOGGETTIVO
[realtà]
(vs Spinoza) la Sostanza divina non è oggetto, ma soggetto
ASSOLUTO
[ontologia]
l'io (o lo
spirito
) è principio unico di tutto, fuori dal quale nulla esiste
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TRASCENDENTALE
[conoscenza]
legato al concetto kantiano, secondo cui
l'io [penso] (spirito) è il principio fondamentale della conoscenza
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