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LE TESI DI FONDO DEL SISTEMA HEGELIANO - Coggle Diagram
LE TESI DI FONDO DEL SISTEMA HEGELIANO
LA RISOLUZIONE DEL FINITO NELL'INFINITO
per
Hegel
la
realtà
è un
organismo unitario
di cui
tutto ciò che esiste fa parte
ed è manifestazione dell'Infinito.
Tale realtà
intesa dunque come un organismo unitario, non avendo nulla al di fuori di sé,
coincide con l'Assoluto e con l'Infinito
(mentre la molteplicità del mondo è "finita")
Possiamo dunque affermare che IL FINITO (le cose che esistono nel mondo) ESISTE UNICAMENTE NELL'INFINITO (il principio della realtà stessa) -->
FINITO E INFINITO COINCIDONO
L'hegelismo si configura così come un
monismo panteistico
ossia una
teoria filosofica che vede nel mondo la manifestazione di Dio, unico principio del reale
https://drive.google.com/file/d/18EicyjI4XJdK1QqQA8GRHDxViGDobgNo/view?usp=sharing
FINITO = INFINITO
IDENTITA' TRA RAGIONE E REALTA'
Ma
l'Assoluto
(Soggetto spirituale infinito) è alla base del reale. Per questo Hegel lo definisce anche
Ragione
: l'Assoluto si manifesta nella realtà (abbiamo detto) e dunque
IN TUTTI gli aspetti del reale, dunque anche attraverso la dimensione RAZIONALE/INTELLETTUALE
Ciò che è razionale è reale, ciò che è reale è razionale
scrive Hegel in "Lineamenti della filosofia del diritto"
Dividiamo la sua affermazione per comprenderla meglio
Ciò che è razionale è reale
intende dire che
la razionalità/il pensiero NON è pura astrazione, ma è manifestazione anch'essa dell'Infinito che abita nel reale
e che tramite essa si manifesta compiendosi
Ciò che è reale è razionale
intende dire che
la realtà non è una materia caotica ma il manifestarsi di uno Spirito razionale
Spirito= Assoluto=Infinito=Dio
Hegel sostiene dunque la
sostanziale e necessaria
identità di
realtà e razionalità
Il mondo, in quanto manifestazione dell'Assoluto, manifesta una razionalità, razionalità che si manifesta attraverso
momenti necessari
nel reale
Questo ragionamento prende il nome di
panlogismo hegeliano
: tutto ciò che
è
è
logico e razionale
Panlogismo
=>
Pan=tutto - Logos=razionale
=>
realtà=ragione
LA FUNZIONE GIUSTIFICATRICE DELLA FILOSOFIA
Hegel sostiene che il
compito della filosofia
sia quello di
prendere atto della realtà
così com'è cercando di
spiegare il modo in cui l'Assoluto si manifesti nel reale
La filosofia, insomma,
NON può dare autonome dimostrazioni di come deve essere il mondo
poiché essa può solo
intervenire
quando ormai la
realtà ha già compiuto il suo processo di manifestazione
dell'Assoluto, e dunque
attestare e descrivere il modo in cui l'Assoluto si manifesta
Per questo Hegel usa l'immagine della
civetta (o nottola) di Minerva
(= simbolo della filosofia sin dall'antichità)
La filosofia è come la nottola di Minerva che si alza in volo sul far del crepuscolo
https://drive.google.com/file/d/18j3MTNa5lCw5OTLWZwx9i6T1MoCs2PR0/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1B8QBcijhiitvJsTFO3eXYPljUdku19Wl/view?usp=sharing
:explode: CRITICHE
Hegel venne accusato di
GIUSTIFICAZIONISMO
Secondo i suoi critici, Hegel spiegherebbe tutto ciò che accade come qualcosa di necessitato ad accadere: in altre parole "tutto ciò che accade doveva avvenire" --> giustificazione allora del male e delle catastrofi
Il
reale
di cui Hegel parla NON è un reale accidentale, ma il reale nel suo senso ontologico più profondo
:warning:
ATTENZIONE, PRIMA DI INIZIARE
: non sono contenute tutte in un'opera. Le sue tesi sono state estrapolate dai suoi lavori filosofici come elementi che li accomunano.
Le tre tesi "cardine" della filosofia hegeliana trovano la loro dinamicità in quella che è conosciuto come il
MOVIMENTO TRIADICO dell'Assoluto
Come conosciamo questo movimento?
Tramite un metodo ben preciso che Hegel chiama
DIALETTICA
https://docs.google.com/presentation/d/1kvbwA6TF6wwzsY0-dyBXVLjVXySSS2Yr45FGlKDcWL0/edit?usp=sharing