Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIOVANNI VERGA images - Coggle Diagram
GIOVANNI VERGA
La vita
Nacque a Catania nel 1840 da una famiglia di modeste condizione. Seguì gli studi primari e secondari nella sua città per poi decidere di iscriversi alla facoltà di Legge, ma successivamente l'abbondonò e decise di dedicarsi alle attività letterarie. Partecipò con ardore alle vicende storico-politiche del suo tempo e nel 1865 si traferì a Firenze, dove conobbe numerosi letterari famosi del tempo. Nel 1872 si trasferì a Milano dove venne a contatto con problemi sociali maggiormente evidenti perciò Verga aderì al Verismo e scrisse le opere più importante. Nel 1893 ritornò definitivamente a Catania dove qui purtroppo rallentò la sua produzione letteraria. Nel 1920 fu eletto senatore del Regno d'Italia. Morì a Catania due anni dopo.
-
Le idee e le tematiche
Verga all'interno delle sue opere racconta la realtà sociale della Sicilia in modo oggettivo quasi scientifico; attenendosi alle regole di composizioni del Verismo. I suoi brani sono caratterizzati da un cupo pessimismo infatti secondo Verga la vita è una lotta che è destinata a fallire anche se combatti con tutte la tua forza di volontà e impegno. Come se il tuo destino è già scritto e non puoi modificarlo. Quindi Verga conferisce un tono desolato, a volte drammatico, alle sue opere.
Lingua e stile
All'interno dei suoi brani Verga non aggiunge commenti personali perché preferisce che siano in seguito i suoi lettori a dare una loro interpretazione alla storia narrata
Per rendere maggiormente spontanee e vive le sue vicende Verga utilizza una lingua che se pur non essendo dialetto lo ricorda moltissimo.