Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I SEGNI DISTINTIVI D'IMPRESA - Coggle Diagram
I SEGNI DISTINTIVI D'IMPRESA
Per consentire ai consumatori di distinguere le numerose imprese che operano sul mercato ed i loro prodotti, il legislatore ha previsto questa disciplina
ditta
il nome sotto il quale l'imprenditore svolge la sua attività
Nella creazione della ditta l'imprenditore deve rispettare 2 principi
Principio della novità
la ditta deve essere innovativa: l'imprenditore non può adottare una ditta uguale o simile a un'altra impresa o da creare confusione con essa
tale
obbligo di di differenziazione
incombe sull'imprenditore che per secondo ha adottato la ditta che genera confusione; si applica
il principio di della priorità d'uso
l'imprenditore che ha usato per primo la ditta può imporre all'altro la differenziazione.
Principio della verità
la ditta deve rendere possibile l'individuazione dell'imprenditore, quindi la ditta deve contenere almeno il cognome o la sigla dell'imprenditore, anche se, a parte questa parte necessaria, al fine di attirare i consumatori può aggiungerne un'altra a piacimento con denominazioni di fantasia o indicare l'attività svolta
insegna
il segno distintivo che individua i locali nei quali si svolge l'attività dell'imprenditore
essa può essere
nominativa
costituita da solo parole
emblematica
o
figurativa
solo disegni e figure
Mista
costituita da parole e figure
è libero di crearla come gli pare e piace ma deve rispettare, anche qui, i principi di
novità, verità e originalità
Marchio
esso contraddistingue i prodotti e le merci d'impresa e può consistere in qualunque segno suscettibile di essere rappresentato, es. apple o Coca-Cola
possono essere
Nominativi
nome del produttore
denominativi
nomi comuni, fantasia o combinazioni di parole
emblematici
o
figurativi
immagini, figure o disegni
si hanno in combinazione
misti
composti
complessi
si possono usare anche immagini di una persona purché non le dia fama
hanno seguenti classificazioni
marchio di fabbrica
marchio di commercio
apposto dal semplice rivenditore, non può sopprimere il marchio del fabbricante
apposto dal semplice prodotto dallo stesso fabbricante
marchio generale
Marchio speciale
distingue un solo prodotto
utilizzato da un imprenditore per tutti i prodotti
Marchio individuale
marchio collettivo
garantisce l'origine, la natura qualità di determinati prodotti o servizi, destinato ad un uso a chi assoggettano osservanza degli standards qualitativi es. pura lana vergine
utilizzato da un singolo imprenditore
il marchio per avere tutela giuridica deve essere:
originale e non generico
essere veritiero
avere carattere della novità
essere lecito
non costituire violazione