Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
(ITALIA) - Coggle Diagram
ITALIA
Le teorie di riorganizzazione
scolastica si sviluppano
principalmente in 2 aree
in
LOMBARDIA
I sovrani iniziano una riforma di statalizzazione dell'istruzione
laicizzazione dell' insegnamento
la creazione di scuole normali
il riordino di tutto il sistema scolastico
l'attenzione alla qualità della didattica
SOAVE
Fornisce in modo dilettevole e narrativa insegnamenti morali ai fanciulli
Nel "Compedio del metodo" fissa i contenuti e i valori dell'istruzione
VERRI
Va contro la pedanteria e l'ecessiva severità
Il simbolo della vecchia educazione è il
pedante attento solo alla lingua
Lo scopo dell'educazione è formare all'uso critico e personale della ragione
Il cuore illuminista milanese è
l'Accademia dei pugni
che pubblica un periodico,
il caffé
nel
REGNO DI NAPOLI
(crescono gli indirizzi umanistici e scientififci)
VICO
critica le discipline umanistiche,
l'uomo conosce con certezza
solo ciò che produce
il
CURRICOLO FORMATIVO
si concentra sulle discipline umanistiche
L'attività educativa nelle sue
fasi iniziali
si fonda sulla pesia e sulle favole
Nelle
fasi successive
si deve apprendere che
conoscere è fare
, include anche una partecipazione ativa e la creatività, espressività
per comprendere meglio il mondo bisogna conoscere la storia dell'umanità
TEORIA DELLA STORIA IDEALE ETERNA
Lo sviluppo della civiltà si puo dividere in 3 fasi: degli dei, degli eroi, degli uomini
Ogni fanciulllo crescendo attraversa queste 3 fasi, ma la sua educazione rispetterà sempre le sue specifità individuali
FILANGIERI
Va contro all'uniformtà dell'istruzione,
divide i curricoli per due classi distinti
:
quelle che esercitano
attività manuali e produttive
quelle che esrcitano
attività amministrative e intellettuali
La cultura è
elitaria
, ma se un povero ha doti intellettuali, sarà la
cassa di Stato a pagare i suoi studi
EDUCAZIONE DEI LAVORATORI
Ibambini di 5 anni vengono affidati a un custode per l'
apprendistato di un'attività
EDUCAZIONE DELLA CLASSE AGIATA
Preve insegnamenti, non gratuiti, di elevato livello culturale, avviene nei collegi.
Al contrario di Locke, è
favorevole all'educazione pubblica
perchè fornisce le necessarie virtù civiche e l'educazione morale
affermando il bisogno di una
magistratura dell'educazione
La scelta degli studi e della futura professione dei fanciulli non spetta ai gnitori, ma è affidata al
Magistrato dell'educazione