Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PREROMANTICISCMO, IL ROMANTICISMO, image, ima, image, image, orsoso,…
IL PREROMANTICISCMO
-
Dove?
Il cambiamento si manifesto inizialmente in Inghilterra e in Germania perché questi paesi l'amore per l'arte classica non aveva mai soppiantato del tutto l'attaccamento al patrimonio di miti, fiabe, tradizioni e leggende locali.
Quando?
Nella seconda metà del settecento, si diffuse in Europa una sensibilità, detta "preromantica"
Cos'è?
Il Preromanticismo è una corrente storico-tipologica che tenta di inquadrare un periodo in cui nascono nuovi tipi di sensibilità in riferimento ai nuovi stimoli delle grandi rivoluzioni.
-
IL ROMANTICISMO
-
La considerazione della sola ragione come elemento costitutivo dell'uomo fu percepita come riduttiva, poiché criticava altri elementi fondamentali della personalità umana:
-
-
-
-
Gli intellettuali romantici sostenevano che in ogni uomo esiste l'aspirazione all'assoluto che vive un costante contrasto tra ideali e realtà, tra aspirazione all'infinito e meschinità della vita concreta.
Derivano così atteggiamenti di vittimismo ma anche di ribellione, di pessimismo e di eroica volontà di sacrificio per il raggiungimento di un ideale.
Tratto comune alle poetiche romantiche fu il rifiuto della nazionalità come principio guida delle azioni umane e strumento di conoscenza della verità.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-