Nuclei tematici-Istituto Tecnico- Settore tecnologico
SECONDO BIENNIO
Direttiva Ministeriale 4 del 16 gennaio 2012 - Documento tecnico Linee guida Istituti Tecnici
Geometria Analitica
Funzioni
Probabilità
Trigonometria
Coniche:definizioni come luoghi geometrici e loro
rappresentazione nel piano cartesiano
Circonferenza
Parabola
Ellisse
Iperbole
Funzioni di due variabili
Continuità e limite di una funzione. Limiti notevoli di funzioni
Funzioni polinomiali; funzioni razionali e irrazionali; funzione modulo;
funzioni esponenziali e logaritmiche; funzioni periodiche.
Concetto di derivata di una funzione.
Successioni
Limiti notevoli di successioni.
Integrale indefinito e integrale definito
Teoremi del calcolo integrale.
Algoritmi per l’approssimazione degli zeri di una funzione.
Proprietà locali e globali delle funzioni. Formula di Taylor.
Modelli matematici
modelli, sia discreti che continui, di crescita lineare ed esponenziale e di andamenti periodici.
Teoremi dei seni e del coseno. Formule di addizione e
duplicazione degli archi.
Risoluzione di problemi riguardanti i
triangoli.
Distribuzioni di probabilità: distribuzione binomiale. Distribuzione di Gauss. Applicazioni negli specifici campi professionali di riferimento e per il controllo di qualità
Calcolo Combinatorio
Calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme
Statistica
Regole di deduzione
Connettivi e calcolo degli enunciati. Variabili e quantificatori.
Ipotesi e tesi.
Dimostrare una proposizione a partire da altre.
Ricavare e applicare le formule per la somma dei primi n termini di
una progressione aritmetica o geometrica
Ragionamento induttivo e basi concettuali dell’inferenza.
Concetti di dipendenza, correlazione, regressione.
Indicatori statistici mediante rapporti e differenze.
Distribuzioni doppie di frequenze.
strutture degli insiemi numerici
Il numero e.
il numero pi greco
unità immaginaria e numeri complessi
numeri reali
il principio di induzione
Potenza n-ma di un binomio
Complementi di matematica (insegnamento di indirizzo del secondo biennio)
L’articolazione dell’insegnamento di Complementi di matematica in conoscenze e abilità è progettata in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe. Essendo le tematiche d’interesse professionale, esse saranno selezionate e trattate in accordo con i docenti delle discipline tecnologiche di indirizzo.