Nuclei tematici-Istituto Tecnico- Settore tecnologico
SECONDO BIENNIO
Direttiva Ministeriale 4 del 16 gennaio 2012 - Documento tecnico Linee guida Istituti Tecnici

Geometria Analitica

Funzioni

Probabilità

Trigonometria

Coniche:definizioni come luoghi geometrici e loro
rappresentazione nel piano cartesiano

Circonferenza

Parabola

Ellisse

Iperbole

Funzioni di due variabili

Continuità e limite di una funzione. Limiti notevoli di funzioni

Funzioni polinomiali; funzioni razionali e irrazionali; funzione modulo;
funzioni esponenziali e logaritmiche; funzioni periodiche.

Concetto di derivata di una funzione.

Successioni

Limiti notevoli di successioni.

Integrale indefinito e integrale definito

Teoremi del calcolo integrale.

Algoritmi per l’approssimazione degli zeri di una funzione.

Proprietà locali e globali delle funzioni. Formula di Taylor.

Modelli matematici

modelli, sia discreti che continui, di crescita lineare ed esponenziale e di andamenti periodici.

Teoremi dei seni e del coseno. Formule di addizione e
duplicazione degli archi.

Risoluzione di problemi riguardanti i
triangoli.

Distribuzioni di probabilità: distribuzione binomiale. Distribuzione di Gauss. Applicazioni negli specifici campi professionali di riferimento e per il controllo di qualità

Calcolo Combinatorio

Calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme

Statistica

Regole di deduzione

Connettivi e calcolo degli enunciati. Variabili e quantificatori.
Ipotesi e tesi.

Dimostrare una proposizione a partire da altre.

Ricavare e applicare le formule per la somma dei primi n termini di
una progressione aritmetica o geometrica

Ragionamento induttivo e basi concettuali dell’inferenza.

Concetti di dipendenza, correlazione, regressione.

Indicatori statistici mediante rapporti e differenze.

Distribuzioni doppie di frequenze.

strutture degli insiemi numerici

Il numero e.

il numero pi greco

unità immaginaria e numeri complessi

numeri reali

il principio di induzione

Potenza n-ma di un binomio

Complementi di matematica (insegnamento di indirizzo del secondo biennio)

L’articolazione dell’insegnamento di Complementi di matematica in conoscenze e abilità è progettata in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe. Essendo le tematiche d’interesse professionale, esse saranno selezionate e trattate in accordo con i docenti delle discipline tecnologiche di indirizzo.