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Adattarsi all'ambiente il ruolo dell'apprendimetto - Coggle Diagram
Adattarsi all'ambiente il ruolo dell'apprendimetto
l’apprendimeto è un processo di adattamento alle circostenze o ambiente
questo permette all’uomo di adattarsi all’ambiente usando quelle che sono le predisposizioni biologiche
nell’ambito dell’adattamento ci furono due prospettiva sul comportamento
la prospettiva del comportamentismo
i comportamentisti credevano che ci fossero delle leggi dell’apprendimento che potessero essere applicate a tutti gli esseri viventi
studiavano i topi gli uccelli le scimmi e credevano che studiando queste si potessero trovare delle leggi e generalizzarle a tutti gli organismi
credevano che gli organismi nascessero come una tabula rasa cioè senza informazioni e competenze ed era facendo esperienze grazie all’apprendimento che riuscivano ad adattarsi all’ambiente
non hanno prestato attenzione a quella che è la condizione mentale di un organismo quindi la mente
la prospettiva dell’etologia
gli etologia studiavano l’apprendimento animale all’interno del proprio ambiente naturale
loro erano
più interessati alla funzione del comportamento quindi a cosa serviva un certo comportamento in un ambiente
erano interessati particolarmente alla rilevanza adattiva come un comportamento influenzi
le probabilità di sopravvivenza di un organismo di un essere vivente nel suo ambiente naturale
esempio gabbiani e zigoli azzurri
hanno un comportamento istintivo chiamato RISPOSTA AUTOMATICA
L'APPRENDIMENTO LA CULTURA E L’EVOLUZIONE
i due approcci ovvero comportamentismo e dell’etologia si sono uniti insieme dimostrando che l’ambiente ha degli effetti sul comportamenti in due modi
attraverso l’adattamento personale
ci riferiamo alle leggi dell’apprendimento cioè si mettono in atto ogni qualvolta il soggetto interagisce con l’ambiente
l’adattamento della specie
l’ambiente ovvero condizioni ambientali influenza quella che è la specifica risposta biologica che l’individuo deve attuare per adattarsi a questo specifico ambiente
LA GENETICA COMPORTAMENTALE, INTELLIGENZA E LA PERSONALita
molti studiosi si sono domandati da quali geni dipendesse l’intelligenza e sopratutto se derivasse soltanto da una condizione genetica oppure influisse anche l’ambiente
ipotizzando che l’intelligenza sia il 100% ereditata dai genitori
sono stati fatti degli studi sull’intelligenza misurata con il QI
è stato fatto lo studio sui figli e gemelli
è stati visto che i gemelli omozigoti separati all’infanzia e allevati separatamente hanno una correlazione del QI molto elevata e molto simile a quella degli omozigoti cresciuti nello stesso ambiente
è stato fatto uno studio su QI su bambini adottati
si è visto come il QI dei bambini adottati nella prima infanzia sia molto simile a quella dei genitori adottivi
mentre successivamente con lo sviluppo il QI somiglia di più a quello dei genitori biologici
perché nella prima infanzia in QI misurato con scale che prediligono le competenze linguistiche e queste sono influenzate dall’ambiente in cui si trovano
successivamente il QI con lo sviluppo si misura con altre scale che mettono in gioco molti più geni quindi questo QI assomiglia sempre di più a quello dei genitori biologici
il genotipo spiega il cinquanta o settanta percento della somiglianza del QI tra madre e figlio
se fosse così due individuo con lo stesso genotipo otterrebbero risultato identici come gemelli omozigoti
i fratelli e sorelle non identici avrebbero in comune metà dei loro geni
infatti i gemelli omozigoti cresciuti separatamente hanno una correlazione è vicina a quelli cresciuti insieme
questo per spiegare quanto sia importante la genetica
il QI dei bambini adottati presentano una correlazione elevata con i genitori biologici e adottivi
l QI dei bambini adottati nella prima infanzia è molto simile a quella dei genitori adottivi
perchè il QI è misurato con scale che prediligono le competenze linguistiche
nfluenzate dall’ambiente familiare in cui si trovano
successivamente con lo sviluppo il QI somiglia di più a quello dei genitori biologic
il QI con lo sviluppo si misura con altre scale che mettono in gioco molti più geni
l genotipo spiega il 50-70% della somiglianza del QI tra madre e figlio
il resto dei fattori che influenzano lo sviluppo del QI è dovuto anche all’ambiente in cui si cresce
nel complesso il 25 e 35% delle differenze di livello intellettivo derivano da ambiente familiare
bambini di famiglie socioculturale media bassa sviluppano un'intelligenza ottima
amiglie che non si occupano dei figli quindi ambienti deprivati hanno effetti specifici sui bambini
bambini che vengono tolti da questi ambienti e portati in famiglie molto più presenti a livello affettivo acquisiscono un aumento del QI di 10/12 punt
bambini che rimangano negli ambienti deprivati non solo non sviluppano il QI ma si abbassa nei periodi estivi
anche la scuola permette un uno sviluppo del QI perché è uno stimolo che il bambino ha nello sviluppare determinati tipi di competenze che hanno base sempre genetiche
lo sviluppo della personalità
studiosi come Robert mc krae e paul costa personalità dipende dall’interazione di 5 fattori
dette BIG FIVE
estroversione e introversione
diponibilità
coscienziosità
nevroticismo
apertura alle nuove esperienze
per quanto riguarda la correlazione genetica tra gemelli omo o eterozigoti cresciuti separatamente
è stato visto che la correlazione è solo del 40% quindi la componente genetica influenza solo il 40 o 50 per cento dei casi
la correlazione genetica tra gemelli omo o eterozigoti cresciuti separatamente è stato visto che la correlazione è solo del 40%
quindi la componente genetica influenza solo il 40 o 50 per cento dei casi
oltre all'ambiente familiare si ha anche fare con esperienze specifiche (maestre ecc)
interazioni tra geni e ambiente
noi non ereditiamo le stesse caratteristiche dal punto di vista di intellignemza
noi ereditiamo un range di reazione
ereditiamo la possibilità di avere un’intelligenza che rientra all’interno di due valori uno minimo e l’altro alto
il nostro QI dipende anche dagli stimoli che ci vengono dati e