Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FOGLIO O SCHEDA PRENOTAZIONI, IL VOUCHER, CAPARRA, CAUZIONE, ACCONTO -…
-
IL VOUCHER
dati essenziali
-
-
Il nome e l’eventuale ragione sociale con indirizzo del fornitore dei servizi indicati nel documento.
-
-
La descrizione analitica dei servizi, quali tipologia di camera, periodo di permanenza, numero delle notti, arrangiamento pattuito, prezzo concordato al giorno e per persone di eventuali sconti o supplementi.
-
-
-
Il voucher, detto anche buono di cambio, è il documento emesso dall’agenzia di viaggio, o da un altro operatore turistico, che attesta il diritto dell’intestatario di usufruire dei servizi indicati nel documento.
L’emissione del voucher è subordinata all’accettazione della prenotazione da parte del fornitore di servizi turistici e da parte del consumatore.
-
CAPARRA
CONFIRMATORIA
-
Se l’albergatore non ha fornito i servizi richiesti, dovrà restituire il doppio della caparra versata al cliente.
Se il cliente non si presenta il giorno stabilito o recedere dal contratto senza sufficiente
preavviso, l’albergatore trattiene la caparra quale risarcimento del danno subito.
PENITENZIARIA
-
Nel caso il contratto vada a buon fine, la somma di denaro versata viene restituita.
In caso di inadempienza:
Se recede l’albergatore, dovrà restituire al cliente il doppio della caparra versata.
Se riceve il cliente, perderà la somma di denaro versata.
CAUZIONE
def.
è la somma di denaro richiesta preventivamente come deposito a garanzia di eventuali danni procurati alla camera o alle dotazioni attrezzature interne.
-
ACCONTO
L’acconto è una somma di denaro versata all’inizio o durante il soggiorno del cliente quale anticipo sul conto finale; rappresenta un’entrata vera e propria per l’albergatore, che dovrà registrarla come corrispettivo ed emettere la relativa ricevuta fiscale.