Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RELAZIONE EDUCATIVA - Coggle Diagram
LA RELAZIONE EDUCATIVA
in un
processo didattico/pedagogico
si ha a che fare con soggetti che tendono a
educare
essere educati
da qui è necessario stabilire i canoni entro cui si muove ogni agire formativo per la propria
formazione permanente
in essa subentrano tutte le variabili riferibili alla singola azione di educare
così anche
le esperienze soggettive divengono patrimonio comune
che avviene per amore, coscienza ed emozioni così che
ogni obbiettivo possa essere raggiunto più facilmente insieme, che da soli.
Postic
egli ritiene che nel gioco relazione esista
un momento di simmetria
tra docente e discente
Crede in un
DIALOGO PARITARIO
vede una strada da attuare nella
natura dialogica dell'intervento educativo
non basta la simultanea presenza nella relazione educativa ma
è necessario che si instaurino delle congetture basate sulla
fiducia e rispetto reciproco
partecipazione
attiva e partecipativa
l'insegnamento è un costante esercizio di amore dialogico
dal quale scaturisce la
valentia
COOPERATIVE LEARNING
l'agenzia formativa per eccellenza?
la
SCUOLA
possiede degli obbiettivi, una struttura interna, un grado di socializzazione
per un corretto sviluppo
educativo ha l'obbligo di rispondere il
gruppo-docente
la classe per
Dupont
dove si moltiplicano relazioni e conflitti, amicizie e ostilità, tensioni e rotture, aspettative e delusioni...
è un
sistema formativo integrato
in un
sistema formativo globale