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STORIA CAPITOLO 2 - Coggle Diagram
STORIA CAPITOLO 2
La Chiesa: una signoria religiosa
Il potere principale della Chiesa
era quello di
mediare tra
umani e dio
che
nell'amministrazione dei sacramenti
nell'imposizione delle penitenze per l'espiazione dei peccati
Si esprimeva nella messa
Nessun cristiano
poteva aspirare
alla beatitudine
dopo la morte
se non aderiva ai
precetti morali e religiosi
ecclesiastici
Questa funzione di intercessione
per vivi e defunti
aveva reso il clero destinatario
di immense fortune
materiali
come per esempio la decima
Tra i ceti possedenti inoltre era
diffusa
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Il papa, signore del mondo
Da Gregorio VII
in poi la teologia
politica della
Chiesa latina
medievale
ruotò per intero
attorno a un concetto:
Il papa possedeva il potere di
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Il papa
in quanto sovrano spirituale
possedeva la
massima giurisdizione
sul mondo cristiano
era il vicario di Cristo.
Fu il papa Innocenzo III
a esplicitare
nei fatti un
programma di tale
portata.
Lo fece prima di tutto
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L'antichità sopravvissuta
Larea che
comprendeva la penisola
balcanica, in Europa
e parte di quella anatolica
in Asia era unita nell'obbedienza
del sovrano
l'impero bizantino
lo Stato che aveva per capitale
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Fra il V ed il VI secolo
l'autorità Bizantina si era estesa sul
Nordafrica
l'italia centrale
e meridionale
il Medio Oriente
i Balcani
la Grecia e
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Potere spirituale e temporale
La divisione
e la debolezza politica
dei regli occidentali
durante
l'alto medioevo
aveva avuto
l'effetto di
permettere alla chiesa
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La separazione tra
potere temporale e
spirituale
era assai
sfumata
L'elezione del papa
era da secoli un affare
che riguardava
da secoli
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Nell'impero
retto da dal rapporto
di fiducia
fra l'imperatore
e i vassalli
il controllo
delle nomine vescovili
che era una cosa fondamentale
per la stabilità
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La lotta per le investiture
è una lotta tra
impero e chiesa
per chi dovesse eleggere i vescovi
successe con la rivoluzione Gregoriana
Gregorio VII
depose i sacerdoti
simoniaci e concubinari
vietò le investiture laiche
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Sul piano internazionale
la diplomazia pontificia
affidata ai
legati apostolici
inviati in missione
presso le corti europee
seppe tessere a Roma una rete
di alleanze
che fece diventare
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Un secolo e mezzo dopo
la riforma Gregoriana
all'inizio del duecento iniziò
la ierocrazia papale
Una gerarchia
ecclesiastica in cui
al vertice siedeva
il papa