Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Progetto di un percorso didattico a distanza, rivolto al laboratorio L2…
Progetto di un percorso didattico a distanza, rivolto al laboratorio L2 alla secondaria e ad alunni con bisogni educativi speciali (BES e NAI)
DOMANDE DI RICERCA
-
VALUTAZIONE
-
-
Backward planning (progettazione a ritroso, Trentin 2020:73): "il disegno dell'attività valutativa guida la progettazione dell'attività di apprendimento": si può adattare alla nostra ricerca e al WRW?
quali elementi vanno inseriti nella programmazione didattica per poi essere oggetto di una efficace valutazione a distanza?
come creare una valutazione formativa efficace?
STRUMENTI DIGITALI
-
-
Il metodo WRW si presta a essere adattato alla DaD e a diversi contesti?
(primaria/secondaria/laboratorio L2)
-
CONTESTI SPECIFICI
LABORATORIO L2
Come gestire il feedback dentro e fuori lo schermo: quali possibilità ci sono di integrazione tra presenza e online?
-
-
LA VALUTAZIONE
COSA VALUTARE?
-
Le competenze generali
Saper essere
"Saper essere: da questa esperienza di didattica a distanza, abbiamo forse risvegliato soft skills fondamentali come l’empatia, il rispetto, il coinvolgimento attivo, la capacità di far squadra di fronte all’emergenza?" cit. Daloiso)
-
-
Saper essere consapevoli ("insegnare la comprensione"- Morin, sapere n.6)) di essere parte di un unico organismo planetario el legati da sentimenti e destini comuni in quanto esseri umani. Consapevolezza anche della diversità delle culture però della comunanza come appartenenti all'umanità
-
-
-