Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I TIPI DI TESTO - Coggle Diagram
I TIPI DI TESTO
TESTI DESCRITTIVI
-
Tra le caratteristiche possiamo notare: 1) La presenza di indicazioni riguardanti lo spazio; 2) Una sintesi lineare, con poche subordinanti, per lo più relative; 3) L'uso del presente; 4) L'uso delle parentesi per dare informazioni più dettagliate ma di minore importanza. :
-
TESTI ESPRESSIVI
I testi espressivi hanno lo scopo di esprimere sentimenti, stati d'animo, emozioni.
Tra le caratteristiche del testo espressivo possiamo notare: 1) L'uso del registro informale e di espressioni metaforiche; 2) l'uso della prima persona singolare; 3) L'uso della punteggiatura espressiva (punti esclamativi e puntini di sospensione)
TESTI NARRATIVI
Hanno lo scopo di raccontare un fatto o una serie di fatti, veri o inventati, che si svolgono nel tempo.
Tra le caratteristiche possiamo notare: 1) La ricchezza dell'aggettivazione; 2) l'uso della prima o terza persona singolare; 3) la preferenza per i tempi verbali della narrazione; la frequenza delle indicazioni temporali.
Testi regolativi
hanno lo scopo di fornire regole, divieti o istruzioni da seguire.
Tra le caratteristiche possiamo notare: 1) una sintassi lineare; 2) l'uso di modi verbali come l'imperativo o l'infinito: 3) Una struttura molto rigida che si ripete; 4) il lessico viene usato in modo denotativo, cioè alle parole significati propri e oggettivi
TESTI ARGOMENTATIVI
presentano un'idea, una tesi e hanno lo scopo di dimostrare la sua validità attraverso un ragionamento.
Tra le caratteristiche possiamo notare: 1) la presenza di una sintassi articolata; 2) la messa in evidenza degli snodi del ragionamento attraverso connettivi; 3) l'uso di esempi concreti per sostenere una tesi o per confutarla.
TESTI PERSUASIVI
hanno lo scopo di convincere il ricevente a fare qualcosa puntando soprattutto sugli aspetti emotivi
Tra le caratteristiche possiamo notare: 1) la preferenza per un lessico metaforico; 2) il ricorso ad aspetti emotivi e soggettivi; 3) l'uso di elementi evocati e non descrittivi; 4) il riferimento diretto al lettore.