Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ORLANDO FURIOSO - Coggle Diagram
L'ORLANDO FURIOSO
PRIMO NUCLEO DEL LAVORO ARIOSTESCO RISALE AL 1505-07: LETTERA AD ISABELLA, SORELLA DEL CARDINALE IPPOLITO, PER INTRATTENERLA DURANTE LA CONVALESCENZA DOPO IL PARTO
PRIMA EDIZIONE: 1516
SCAMBIO EPISTOLARE CON PIETRO BEMBO, COINVOLGIMENTO DELL'ARIOSTO NEL DIBATTITO SULLA QUESTIONE DELLA LINGUA
SECONDA EDIZIONE: 1521, REVISIONE STILISTICA E LINGUISTICA
TERZA EDIZIONE: 1532, REVISIONE SIA CONTENUTUSTICA CHE STILISTICA. DAL PUNTO DI VISTA CONTENUTISTICO, VENGONO AGGIUNTI QUTTRO NUOVI EPISODI, PER CUI SI PASSA DA 40 A 46 CANTI; DAL PUNTO DI VISTA STILISTICO, SI GUARDA AL MODELLO PETRARCHESCO MA CON VOCI DERIVATE DALLA COMMEDIA DANTESCA
QUESTIONE DEI CINQUE CANTI, SCRITTI FORSE TRA IL 1518-19, ARIOSTO VOLEVA INSERIRLI NELLA SECONDA EDIZIONE MA POI VI RINUNCIO'
MODELLI LETTERARI DI RIFERIMENTO: CICLO CAROLINGIO, CICLO BRETONE, L'ORLANDO INNAMORATO DI BOIARDO, LA COMMEDIA DANTESCA, REMINISCENZE DELLA LETTERATURA CLASSICA, IN PARTICOLARE DI VIRGILIO
LA TRAMA E' MOLTO COMPLESSA, A TAL PUNTO CHE E' DIFFICILE ANCHE POTERLA SOLO SINTETIZZARE, PER CUI POSSIAMO INDIVIDUARE TRE FILONI NARRATIVI
LA GUERRA MOSSA DAL RE AFRICANO AGRAMANTE A CARLO MAGNO SUL SUOLO DI FRANCIA, PER VENDICARE LA MORTE DEL PROPRIO PADRE TROIANO
L'AMORE DI ORLANDO PER ANGELICA E L'INESAUSTA QUANTO VANA RICERCA DELLA DONNA AMATA CHE SI RISOLVE CON LA SCOPERTA DEL SUO TRADIMENTO E DELLO SPOSALIZIO CON MEDORO, NELLA FOLLIA DELL'EROE E NEL SUO FINALE RINSAVIMENTO GRAZIE AD ASTOLFO, CHE RECUPERA IL SUO SENNO CON UN VIAGGIO SULLA LUNA
LE VICENDE DI RUGGIERO E BRADAMANTE, DIVISI DA INFINITE PERIPEZIE, CHE SI CONCLUDONO CON LA CONVERSIONE DI RUGGIERO AL CRISTIANESIMO E CON LE NOZZE, DA CUI AVRA' ORIGINE LA CASA ESTENSE
AL CENTRO DELL'OPERA C'E' IL MOTIVO DELL'INCHIESTA (quete) CIOE' LA RICERCA DELL'OGGETTO DEL DESIDERIO, CHE MUOVE I PERSONAGGI E LA VICENDA. MA E' UNA RICERCA VANA, INCONCLUDENTE, OPPURE L'OGGETTO UNA VOLTA RAGGIUNTO, DELUDE LE ASPETTATIVE
QUESTO MOTIVO DELL'INCHIESTA SI DICHIARA EVIDENTE FIN DAL CANTO I (CON LA FUGA DI ANGELICA E L'INSEGUIMENTO DA PARTE DI VARI CAVALIERI) E L'EMBLEMA PREGNANTE DEL CARATTERE DELUSORIO DEGLI OGGETTI E' LO STESSO PERSONAGGIO DI ANGELICA
L'INSEGUIRE OGGETTI DELUSORI COSTITUSCE PER I PERSONAGGI UNO SVIARSI, UN 'ERRORE', CHE E' UN ALTRO TERMINE CHIAVE DEL POEMA: ERRORE IN SENSO MATERIALE; ERRARE, ALLONTANARSI FISICAMENTE E MORALMENTE; ERRARE INTELLETTUALMENTE ATTRAVERSO UN DESIDERIO OSSESSIVO CHE PORTA ALLA FOLLIA
ENTRALACEMENT: INTRECCIO, INCASTRO
QUESTO MOVIMENTO VORTICOSO DEI PERSONAGGI, IN RICERCA DI QUALCOSA O IN FUGA DA QUALCOSA, GENERA QUESTA TECNICA NARRATIVA CHE CONSISTE NELLO SVILUPPO AD INCASTRO DI PIU' VICENDE NARRATIVE IN PARALLELO (I CANTO)
VICENDE NARRATIVE RACCONTATE DA ALTRI PERSONAGGI: RACCONTO NEL RACCONTO, CHE HANNO UN RAPPORTO CON LA VICENDA GENERALE SIMILE A QUELLO DELLE NOVELLE DEL DECAMERON CON LA CORNICE
-
STRUTTURA: WORK IN PROGRESS, POEMA APERTO, POEMA IN MOVIMENTO
MOLTEPLICITA': SPAZIALE, DELLE AZIONI, DEI PUNTI DI VISTA
-
-
TUTTO SI SVOLGE SUL PIANO TERRENO, IN ORIZZONTALE, NON COME IN DANTE DOVE C'E' UN MOVIMENTO IN VERTICALE, DI ASCESA A DIO
ASSENZA DEL DIVINO, PRESENZA DEL CASO
-