Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il sistema scheletrico - Coggle Diagram
Il sistema scheletrico
-
-
Il nostro scheletro pesa il 14% del nostro peso totale. Le nostre ossa contengono sali minerali e collagene; i sali di calcio e fosforo formano cristalli che rendono l' osso duro e rigido. Le ossa si suddividono in tre categorie:
ossa lunghe (l' omero).
Nelle ossa lunghe la parte centrale è detta DIAFISI, l' estremità si chiama EPIFISI.
-
-
-
Lo scheletro è composto da tre parti: la testa, il tronco e gli arti.
Lo scheletro del tronco comprende la colonna vertebrale, le costole e lo sterno. La colonna vertebrale è formata da 33-34 vertebre; fra ogni vertebra vi è un disco intervertebrale. Grazie a questi dischi possiamo piegare la schiena. Le vertebre formano un tubo detto " canale vertebrale", che ospita il midollo spinale( un cordone di tessuto nervoso che collega il cervello alla rete di nervi sparsa nel nostro corpo. La colonna vertebrale è divisa in regioni: cervicale, dorsale, lombare, sacrale e coccige.
La gabbia toracica è costituita da 24 costole. Sul lato posteriore le costole si collegano alla regione dorsale della colonna vertebrale. Sul lato anteriore, la prime 14 costole si collegano direttamene allo sterno( costole vere); 6 costole si uniscono l' una alle altre( costole fluttuanti); le ultime 4 sono libere(costole fluttuanti).Le costole si collegano allo sterno mediante bande di cartilagine. Grazie a questo tessuto la gabbia toracica può dilatarsi e contrarsi.
Lo scheletro degli arti comprende le ossa di braccio, avambraccio e mano; le ossa di coscia, gamba e piede, il cinto scapolare e il cinto pelvico.
Nell' arto superiore si distinguono tre parti: il braccio( che va dalla spalla al gomito), l' avambraccio(che va dal gomito al polso), e la mano. Il braccio si connette al cinto toracico.
Nell' arto inferiore si distinguono tre parti: la coscia( che va dall' anca al ginocchio, e possiede il femore), la gamba(che va dal ginocchio alla caviglia) ed infine il piede
Lo scheletro della testa comprende le ossa del cranio, lo scheletro della faccia, gli organi di senso, il cervello e la calotta. Nello scheletro della faccia vi sono: la mandibola(che è l' unico osso mobile del cranio) e la mascella. Le giunture che collegano le ossa del cranio sono dette " suture".
I DENTI La dentatura è costituita da 32 denti suddivisi in due arcate perfettamente simmetriche. i denti dell' arcata superiore sono infissi nella mascella, quelli dell' arcata inferiore nella mandibola. Vi sono 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari. La nostra dentatura è adatta all' alimentazione onnivora. Il dente è composto da tre parti fondamentali:
-
-
-
LE ARTICOLAZIONI Il punto in cui si incontrano due ossa è detto: articolazioni. Le articolazioni permettono il movimento. Ne esistono tre tipi: mobili, semimobili e fisse.
Le articolazioni mobili consentono alle ossa ampi movimenti. Alcune articolazioni(come quelle del gomito) permettono un movimento come quello di una portiera di una macchina; perciò sono dette A CARDINE.L' articolazione della spalla permette al braccio di ruotare in ogni direzioni(articolazioni a palla).
Le ossa sono tenute insieme da legamenti. Le ossa sono rivestite da cartilagine articolare. Le articolazioni mobili sono avvolte da liquido sinoviale, che è un lubrificante. La cartilagine è costituita da fibre di collagene.
Le articolazioni semimobili permettono movimenti modesti. Le articolazioni delle vertebre sono "articolazioni scorrevoli".
-
Le articolazioni fisse non consentono nessun movimento; le suture del cranio sono un esempio di questo tipo di articolazioni.
-