Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
6 INSEGNAMENTO DELLA STORIA - Coggle Diagram
6 INSEGNAMENTO DELLA STORIA
NELLA SOCIETA' DELLE INFO
da società industriale --> a posindustriale
scuola non è unico centro di info
competizione con altri canali
Scuola x allenamento di abilità e capacità di acquisire conoscenze e rielaborarle---> insegnare ad apprendere
UNITA' MODULARE DI APP
UMDA
Fondamentale aspetto valutativo, che consente correzioni e connessioni con altri moduli didattici
metodologia sulle indic naz 2012
CARATTERISTICHE:
2) legata al contesto scolastico e analisi della classe (es. diversi livelli di interesse)
3) prerequisiti di abilità e conoscenze
1)Titolo
4) Fasi e tempi di realizzazione --> all'interno della programmazione annuale
5) Obiettivi formativi e cognitivi
6) Esplicitazione dei contenuti e metodologia did (laboratorio, lezioni frontali,..)
7) Materiali e strumenti
8) Tempo dedicato
9) Descrizione delle forme di valutazione
STORIA IN RECENTI TENDENZE DIDATTICHE
Difficoltà--> spesso ancora insegnata con forme tradizionali: manuale e insegnamento trasmissivo
Ragioni--> richiesta di maggior impegno e di competenze, padronanza di fondamenti metodologici della disciplina
FORME DELLA DID DELLA STORIA
MODULARE
Modulo: sezione del programma annuale , mirato a far acquisire abilità e conoscenze
Fondamentali l'autonomia e la duttilità(suo impiego, con diversi tempi e modi, all’interno del curricolo annuale di storia)
NOVITA': superamento principio cronologico-sequenziale (parte autonoma e autosufficiente del programma). Fondato sulle esercitazioni che stimolano i percorsi
sono cmq presenti alcune sezioni della did tradizionale (lezioni frontali)
Si tratta di un dossier di materiale storiografico e altri materiali (fonti,..) allestito dall'insegnante
FASI MODULO APP:
2) Spostamento nel passato (attraverso le conoscenze dello studente)
1) Partenza dal presente: riflessione attraverso questionario-stimolo (tensione conoscitiva per il passato). Ricerca di tracce del passato nel presente (es. fonti materiali, persistenze linguistiche, tradizioni alimentari)
3) Ricostruzione e analisi del passato (sezione centrale del modulo di apprendimento): si analizzano i processi storici e le loro concettualizzazioni, attraverso gli operatori cognitivi fondamentali, come quelli temporali (successione, cronologia etc.), la classificazione dei fatti (mutamento, permanenza etc.).
4) Ritorno al presente. Impiego delle conoscenze acquisite: es. riconsiderazione degli aspetti iniziali alla luce dell’approfondimento realizzato; riconoscimento dello spessore storico di questi eventi dell’attualità.
COMPONENTI
: Titolo, materiali, esercizi, verifiche in itinere, prove valut finale, apparati di supporto(glossari, cartine, bibliog), guida a diverse fasi e chiarimento passaggi
VANTAGGI
: capacità sviluppare competenze a fondo; rottura impianto manualistico tradizionale per muoversi sull'asse temporale; verifica continua dell'app; si imparano a conoscere meccanismi della ricerca storica ; si percepisce la problematicità della conoscenza del fatto storico
LIMITI/RISCHI
--> perdita senso di profondità temporale (cambiamento continuo di scenario cronologico); grande impegno didattico-scienti del docente (spesso poco motivato)
TRADIZIONALE
Generale--> narrativa; orientamento politico-istituzionale e culturale; eurocentrica
Principio cronologico-sequenziale--> cause-fatti-conseguenze connesse al rapporto temporale
Modello trasmissivo--> memorizzazione
CRITICHE!!