Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA DIDATTICA METACOGNITIVA - Coggle Diagram
LA DIDATTICA METACOGNITIVA
maggiore efficacia nella pedagogia speciale
tende a sviluppare il
CONTROLLO
valutare i propri comportamenti e le situazioni a seconda dell'ambiente e degli eventi
MISURAZIONE
VERIFICA
VALUTAZIONE
il compito, le strategie, le informazioni che determinano la soluzione di un problema
partono necessariamente dall'
UOMO TOTALE
di
Rosati
attributi che il soggetto deve avere per ogni percorso didattico,
Borkowski
essere motivato, non temere il fallimento
possedere
conoscenze
approfondite
credere
che le capacità mentali possano crescere,
nell'impegno
conoscere e selezionare le
strategie
di apprendimento e capire in quali
contesti
e perché applicarle
CREDI IN TE STESSO
solo attraverso
la conoscenza di sé
è possibile
raggiungere
le più alte vette della
metacognizione
se un uomo conosce se stesso etra in contatto con le proprie emozioni
le quali sono un fattore determinante nei processi mentali
il soggetto attribuisce il proprio successo o insuccesso ad
eventi esterni
a causa del
gap
che che si crea
con il proprio sé
e con la valorizzazione
dell'impegno
PIÙ CREDI IN TE, PIÙ SEI SICURO
nel momento in cui lo si pensa, si determina un senso di impotenza e
insicurezza