Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
quando il pianoforte canta - Coggle Diagram
quando il pianoforte canta
il pezzo pianistico romantico
hausmusik
suonare il pianoforte è una delle pratiche preferite nei paesi tedeschi, si suonava in un ambiente poco vasto e con pochi strumenti.
salonmusik
il salone è un altro luogo di intrattenimento riservato all' aristocrazia a cui partecipano anche musicisti e intellettuali, solitamente nei saloni padroneggia un pianoforte a coda, non è un formale concerto ma l' esibizione deve essere di alto livello che deve attirare l'attenzione con uno stile particolare.
diffusione del pianoforte
durante il XIX il pianoforte si diffonde tra le famiglie borghesi e aristocratiche, viene suonato maggiormente dalle ragazze "in età da marito"
tra Liszt e Thalberg c'è Chopin
LIszt e Thalberg erano in competizione per chi fosse il più bravo a suonare il pianoforte, ma si diceva che Fryderyck Chopin suonava con una raffinatezza e un timbro differente dagli altri
L'accompagnamento alla mano sinistra
ascoltando questo notturno ci rendiamo conto che la figura della mano sinistra proviene lontanamente da un modello di danza, quasi il ricordo di un valzer.
il Notturno op.9 N.2
Il notturno in MI bemolle, pubblicato nel 1932 in una raccolta che comprende 3 notturni. NOTTURNO viene considerato un titolo evocativo (musica della notte), è un brano pianistico sentimentale in cui la mano destra esegue la melodia principale e la mano sinistra esegue l'accompagnamento.
indicazioni sugli spartiti
è questa l'epoca in cui i compositori cominciano ad indicare con grande accuratezza sulle partiture i particolari modi di eseguire la loro musica.
il canto alla mano destra
la mano destra eseguiva la parte principale: le lunghe legature la suddividono chiaramente in frasi perché corrispondono alla durata del respiro.
ripetizioni e ornamenti sul canto
ascoltando il notturno op. 9 n. 2 notiamo che il canto è spesso ornato con abbellimenti leggeri e impalpabili