Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA ESCRETORE - Coggle Diagram
IL SISTEMA ESCRETORE
-
Costituito da:
due reni
Rivestiti dalla capsula renale. All'interno si distinguono: -regione corticale (contiene i nefroni) -regione midollare (formata da piramidi renali, costituite da dotti collettori).
Le urine passano per i dotti collettori, vengono raccolte dagli apici delle piramidi renali e poi confluiscono verso le pelvi renale.
Il nefrone è l'unità funzionale del rene. Costituito dal glomerulo e dal tubulo renale, che parte dalla capsula di Bowman.
gli ureteri
Collegno le pelvi renali con la vescica. Sono costituiti da tre strati:
-tonaca mucosa -tonaca muscolare -tonaca avventizia
la vescica
Un organo cavo, che ha la funzione di raccogliere l'urina proveniente dai reni. Tre strati di tessuto: -epitelio di transizione -muscoltatura liscia -strato connetivo esterno
-
L'urina
Un liquido inodore di colore giallo, più o meno marcato a seconda della sua concentrazione di soluti, e normalmente ha un aspetto limpido. Normalmente ha un pH acido (pH 6), ma può variare tra 4,5 e 8 in seguito agli alimenti consumati.
La formazione dell'urina:
1.Filtrazione
2.Riassorbimento
3.Secrezione (contemporanea al riassorbimento)
- Un'arteriola afferente fornisce sangue sotto pressione al glomerulo. Il glomerulo è la sede della filtrazione del sangue. Il liquido, detto filtrato, entra nella capsula di Bowman e poi nel tubulo renale.
2.Le cellule dei tubuli renali modificano la composizione del filtrato attraverso il riassorbimento e la secrezione dei soluti.
L'urina quindi lascia il nefrone e passa nella pelvi renale.
L'esame delle urine
Le analisi delle urine si basano su:
-esame fisico (volume, aspetto, colore, peso specifico)
-esame biochimico (pH, presenza oo meno di determinati composti o cellule)
-esame microscopico (analisi del sedimento delle urine)
➢ADH, l'ormone antidiuretico, favorisce la produzione di urina ipertonica rendendo permeabile all'acqua il dotto collettore del nefrone.
➢L'aldosterone è prodotto dalla corticale surrenale, aumenta l'escrezione degli ioni K+ nel tubulo distale e nel dotto collettore e il riassorbimento di ioni Na+ da essi.
Il rene produce renina, che a sua volta trasforma una proteina plasmatica in angiotensina. Le funzioni dell'angiotensina sono:
-favorire il riassorbimento di sodio da parte del tubulo renale
-indurre il rilascio di aldosterone da parte della ghiandola surrenale
-attivare il centro della sete nel cervello
Patologie
-insufficienza renale (acuta e cronica)
-malattia policistica del rene
-cistite
-cistite interstiziale
-calcoli