Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE STRUTTURE, L'ARCHITRAVE, L'ARCO, LA VOLTA E LA CUPOLA - Coggle…
LE STRUTTURE
LE SCRITTURE PORTANTI
-
-
LE STRUTTURE IN ACCIAIO
Se invece del cemento armato si usa l'acciaio, si possono ottenere spazi coperti enormi, grattacieli altissimi e ponti con pilastri di sostegno distanti chilometri. Queste strutture si adattano ai territori a elevato rischio sismico.Leggerezza e flessibilità consentono inoltre ai progettisti di non porre limiti alla loro fantasia: si possono realizzare cupole geodetiche
-
LE FONDAZIONI
la struttura portante poggia su di esse, secondo il tipo di edificio che si intende costruire e il terreno ,si può scegliere tra:
-
-
LA CAPRIATA
Nelle comuni abitazioni rurali l'elemento strutturale di copertura è costituito dalla capriata di legno, come il trilite. Si tratta di una struttura autonoma utilizzata per secoli per sostenere le falde dei tetti e ancora oggi molto impiegata.
-
UN'OSSATURA RESISTENTE
Qualsiasi insieme di elementi che sopporta oltre al proprio
peso anche altri carichi applicati è chiamato struttura.
Dal punto di vista tecnologico tutte le costruzioni hanno una struttura che deve svolgere le seguenti funzioni:
-
-
-resistere ai carichi e alle sollecitazioni esterne, come gli agenti atmosferici.
LE PARETI
FUNZIONI:
-creare gli ambienti, cioè gli spazi abitali e utilizzabili
-
-
-
STRUTTURA:
-
Polvere bianca
-
cartongesso, gesso e intonaco
Polvere rossa
-
mattoni
-
Ii mattoni e i blocchi devono essere bagnati prima della posa in opera che abbassa il grado di aderenza e la resistenza della muratura.
-
I SOLAI E LA COPERTURA
I solai sono superfici orizzontali che dividono un piano dall'altro. Non hanno una funzione portante e sono sorretti dalle travi. La copertura è chiamata tetto è l'elemento terminale dell'edificio.
-
-
L'ARCHITRAVE
-
La trilite è la struttura in pietra più diffusa nell'antichità. Il trilite è formato da 3 pietre: 2 pilastri verticali pianati nel terreno e l'architrave orizzontale che appoggia sulle prime due
-
L'ARCO, LA VOLTA E LA CUPOLA
Per molti secoli l'uomo ha utilizzato l'arco da cui derivano anche la volta e la cupola, esso è formato dai conici che scaricano il peso sui pilastri di appoggio fino al terreno.
-
-