Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Uno di noi sta mentendo - Coggle Diagram
Uno di noi sta mentendo
-
-
Trama/introduzione in breve: La vita di quattro ragazzi viene sconvolta drasticamente dopo che un loro compagno di classe, Simon Kellher, muore accanto a loro. Questi ultimi sono i principali sospettati essendo gli unici presenti nell'aula durante l'accaduto. Simon era noto nelle scuola per la creazione di un'app di gossip, sulla quale erano finiti anche i quattro ragazzi per motivi diversi della quale non vogliono parlare (motivo in più per cui sono sospettati).
Analisi narratologica
-
Personaggi: dinamici ( si evolvono durante la storia es. Il taglio dei capelli di Addy) e la loro presentazione è quasi sempre indiretta. La caratterizzazione è sociale (descrive come si trovano i personaggi nell’ambiente scolastico e nella comunità) e psicologica (descrive pensieri, sentimenti ed emozioni dei personaggi).
Focalizzazione: 0/zero (il lettore conosce gli eventi che accadono anche contemporaneamente e sono presenti anche alcuni flashback es. infanzia di Nate)
Narratore interno: sono direttamente i personaggi a narrare la vicenda (scelta molto azzeccata perchè coinvolge ulteriormente il lettore)
Tempo: segue la fabula (anche perché sono elencati i giorni in ordine) però sono presenti alcuni flashback
Ritmo: veloce ( prevalenza sequenze narrative, dialogiche e descrittive)
-
non ci sono molte figure retoriche (pg.109 presenza di 3 aggettivi in climax: “la mia voce è sottile,ansimante,patetica”
Linguaggio: informale ( sono presenti numerosi improperi), che mantiene un registro medio/basso
Schema narrativo
-
-
Spannung: il momento di massima tensione avviene quando i 4 protagonisti si incontrano in una caffetteria e grazie all’utilizzo di alcuni Post-it riescono a ricostruire la vicenda e trovare il colpevole
-
Elemento interessante: il morso delle labbra (presente molte volte nel testo e può significare molte cose)
-
-