Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA FORZA, LE MOLLE: se applichiamo un peso (P) ad una molla, questa si…
LA FORZA
cosa è
la forza è la causa capace di deformare un corpo o modificare lo stato di quiete o di movimento del corpo (variandone la velocità e la direzione) a cui viene applicato.
-
-
la presenza di una forza la si riconosce attraverso gli EFFETTI che essa produce sui corpi a cui viene applicata:
-
-
classificazione
forze che agiscono per contatto (forze che agiscono quando i corpi si trovano a contatto tra di loro)
-
-
-
forze che agiscono a distanza (forze che producono effetti senza la necessità del contatto con il corpo su cui la forza agisce)
-
forza di gravità o forza peso (la forza che la Terra esercita sui corpi che si trovano in prossimità)
-
-
LA SOMMA DELLE FORZE
Ad un corpo si possono applicare contemporaneamente più forze. Lo spostamento o la deformazione che ne consegue sono dovuti non solo alle rispettive intensità delle forze in gioco, ma occorre anche tenere conto della direzione e del verso di ciascuna forza. I fisici chiamano risultante (R) delle forze l’effetto complessivo dell’applicazione di più forze.
-
forze che agiscono in direzione diversa (forze concorrenti non allineate) e applicate nello stesso punto
la risultante è rappresentata in intensità, direzione e verso dalla diagonale del parallelogramma costruito sui segmenti che rappresentano le forze concorrenti (regola del parallelogramma).
(1) si disegnano i vettori delle due forze concorrenti come lati di un parallelogramma aventi un vertice in comune e formanti un angolo congruente con quelle formato dalle loro direzioni. (2) Si traccia la diagonale del parallelogramma, ottenendo il vettore della forza risultante.
LE MOLLE: se applichiamo un peso (P) ad una molla, questa si allunga di una certa quantità (l). Se appendiamo un peso doppio, anche l'allungamento raddoppia. Se appendiamo un peso triplo, l'allungamento triplica. Quindi la forza (forza-peso) applicata alla molla e l'allungamento della molla (l) sono grandezze direttamente proporzionali. Questa legge è nota come legge di Hooke: forza/allungamento=costante elestica della molla. Nel momento in cui la forza applicata è molto grande la molla si deforma e non torna nella sua posizione originale, perde le proprietà elastiche.
GRANDEZZE SCALARI = sono grandezze individuate dal loro solo valore numerico e per le quali non è necessario associarvi anche una direzione e verso (il tempo, massa volume)