Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
:pencil2:OMERO :pencil2:
OMERO, odissea,…
:pencil2:OMERO :pencil2:
Chi era?
Omero fu uno dei più grandi scrittori della letteratura greca che la maggior parte ricorda per essere stato l'autore dei due poemi epici "Iliade" e "Odissea". Per alcuni Omero è il discendente di Orfeo, per altri è stato generato da una ninfa, per altri ancora è un cantore non vedente che gira di città in città senza una meta precisa. Secondo alcuni commentatori di letteratura la biografia di Omero potrebbe essere ricostruita partendo dal significato del suo nome, che è "ostaggio".
Cosa scrisse?
Vi sono dubbi anche circa la produzione letteraria di questo autore. Le due opere epiche a lui attribuite, l'Iliade e L'odissea, appaiono in realtà così differenti per stile e contenuto, che non sembrano scritte dalla stessa persona.
Secondo la maggior parte dei critici letterari Omero sarebbe anche l'autore di altre opere: la Betracomiomachia, la Piccola Iliade e gli Inni agli Dei.
La questione omerica
Omero è vissuto realmente oppure si tratta di un personaggio del tutto inventato e fantasioso? Le fonti antiche hanno provveduto a ricostruire una biografia del poeta greco, che in realtà è formata da sette biografie realizzate da autori diversi e intitolata "Vite di Omero". Le due biografie più note sono quelle attribuite ad Erodoto e Plutarco, cui se ne aggiunge un'altra molto probabilmente realizzata da Esiodo.
Circa l'effettiva esistenza di Omero, la collocazione temporale della sua vita e le sue origini si è creata una vera e propria questione omerica tra gli esperti di letteratura (tuttora aperta). Altro punto di discussione è se i due poemi omerici tra i più famosi della letteratura greca siano effettivamente da attribuire a lui o ad altro autore
Lo stile
In ambedue i poemi attribuibili ad Omero sono stati riscontrati uno stile ed un linguaggio comuni. La lingua utilizzata è il dialetto ionico, con qualche idioma appartenente al dialetto eolico. Il linguaggio utilizzato da Omero è frutto di una mescolanza tra dialetti che non trova riscontro nella lingua tipica di quel periodo storico: si ipotizza quindi che si tratta di una invenzione artistica. Anche lo stile presenta elementi tipici che si fondano su una tradizione letteraria colta e raffinata: ad esempio è molto frequente l'uso di ripetizioni o di similitudini.
Iliade
l poema narra un breve episodio della guerra decennale che una coalizione di principi greci, sotto la guida d'Agamennone, avrebbe condotto contro la città di Troia per vendicare l'offesa fatta da Paride, figlio del re troiano Priamo, a Menelao col rapimento della moglie Elena.
Odissea
L' Odissea non è altro che un poema omerico che narra le vicende dell'eroe Ulisse, il suo ritorno da Troia alla patria Itaca e la riconquista del trono.
-
-
-
-
-
-