Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le forme di governo e di stato, forme di stato:, gli stati e il territorio…
Le forme di governo e di stato
monarchia deriva dal greco e vuol dire "governo di uno", quindi il potere è in mano ad una sola persona la quale rimane in carica tutta la vita a meno che non decida di abdicare cioè di rinunciare al trono, il potere è ereditario cioè si trasmette di padre in figlio.
ne esistono tre forme:
monarchia assoluta: il re esercita un potere assoluto, non è obbligato a rispettare le leggi e tutto ciò che dice lui è legge, il suo potere deriva direttamente da Dio, nessuno può porre dei limiti alla sua autorità e i suoi sudditi non hanno dei diritti politici. Un esempio di monarchia assoluta è quella del Re Sole in Francia.
monarchia costituzionale: il potere del sovrano è limitato dalla Costituzione (la base su cui si formano le leggi), essa stabilisce l'ordinamento politico, i diritti e i doveri dei cittadini. Un esempio è quella del Regno d'Italia dopo il 1861.
monarchia parlamentare: a differenza di quella costituzionale, il potere non è diviso tra sovrano e Costituzione ma tra sovrano e Parlamento, i quali rappresentanti sono eletti dai cittadini. Un esempio attuale sono il Regno Unito e il Giappone.
repubblica deriva dal latino "res publica" cioè cosa di tutti, quindi il capo dello stato è un Presidente che viene eletto e che rimane in carica per un periodo di tempo determinato.
ne esistono due forme:
repubblica presidenziale: il Presidente è scelto direttamente dai cittadini tramite delle elezioni presidenziali; il Presidente oltre che capo dello Stato è anche capo del Governo cioè possiede il compito di controllare il potere esecutivo. Un esempio sono gli Stati Uniti.
repubblica parlamentare: i cittadini eleggono il Presidente indirettamente, infatti essi eleggono dei rappresentanti i quali eleggono il Presidente. Un esempio è l'Italia.
stato democratico: il potere politico è esercitato dai cittadini infatti deriva dal greco e vuol dire potere del popolo; sono rispettati i diritti di uguaglianza e libertà e tutti i diritti sono tutelati dalla legge.
ci sono due forme di democrazia:
democrazia diretta: i cittadini prendono decisioni che riguardano la vita comune, votano direttamente sulle questioni riguardanti il proprio stato; questa forma di democrazia è più semplice se applicata a stati più piccoli.
democrazia indiretta o rappresentativa: i cittadini votano dei rappresentanti tramite delle elezioni politiche, i quali faranno parte del Parlamento(esso esercita il potere legislativo).
forme di governo:
stato autoritario o regime: il potere è esercitato da poche persone, le quali non hanno diritti politici quindi non possono scegliere di votare per eleggere i rappresentanti, o di voler cambiare le leggi, i loro diritti sono spesso violati.
stato totalitario: lo stato controlla tutto della vita dei suoi cittadini. Le dittature per esempio sono degli stati totalitari in cui il potere è in mano ad un dittatore il quale si è guadagnato questo incarico con la violenza; per difendere il suo potere, il dittatore tende a "eliminare" chi è contrario a lui tramite persecuzioni, carcere o condanne a morte.
ne esistono due forme:
stati centralizzati: le istituzioni locali hanno poteri limitati, il governo centrale ha sede nella capitale, ha il potere di prendere decisioni sugli aspetti della vita pubblica; un esempio è la Francia.
stati federali: il territorio è diviso in altri stati i quali sono autonomi; spesso hanno un Parlamento e un Governo separati che si occupano delle questioni locali; un esempio è la Svizzera.
forme di stato:
gli stati e il territorio