Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La nascita della società moderna - Coggle Diagram
La nascita della società moderna
Negli ultimi decenni dell'Ottocento ci fu un'espansione coloniale che creò la Seconda Rivoluzione industriale. Lo sviluppo scientifico, tecnologico ed industrie e le varie invenzioni cambiarono la vita della popolazione e si creò un nuovo modello di società, la società di massa.
I beni di consumo iniziarono ad essere prodotti su larga scala e a costo basso ed in questo modo erano disponibili per un maggior numero di persone. Vennero costruiti grandi magazzini ed il primo fu Bon Marché che fu aperto a Parigi il 1852. Per spingere le persone all'acquisto ci furono le pubblicità.
Per reagire a questa crisi quasi tutti i paesi europei utilizzarono il protezionismo che però poteva anche ritorcersi contro gli stessi paesi quindi era meglio rafforzare le industrie con nuovo applicazioni tecnologiche.
Il bisogno di rafforzare l'economia ha stimolato una sempre crescente industrializzazione che ha sollecitato le innovazioni tecnologiche e le scoperte scientifiche. Si creò un processo a spirale in qui industrializzazione e le varie scoperte si alimentavano a vicenda.
Le trasformazioni più importanti del periodo furono la scoperta delle due nuove fonti energetiche cioè l'elettricità e il petrolio. Nel 1884 si creò una turbina che fu utilizzata nell' industria. Successivamente venne rimpiazzata con una potente energia che si produceva nelle centrali elettriche.
In questo periodo venne inventata anche la lampadina che rivoluzionò le abitudini della popolazione.
Il petrolio veniva già utilizzato come fonte di energia nel Medio Oriente. Grazie all'invenzione del motore a scoppio si diede inizio all'era dell'automobile.
Lo sviluppo delle ferrovie favorì il potenziamento dell'industria siderurgica soprattutto perché le rotaie di acciaio erano molto più resistenti di quelle in ghisa. L' acciaio non era molto usato perché costava molto perciò Bessemer inventò un apparecchio che permetteva di produrre l'acciaio a basso costo.
Le cause dello sviluppo industriale furono diverse: -La concorrenza che creò dei problemi all' economia del nostro paese.- Il nostro paese tra il 1673 e il 1895 l'Europa attraversò un periodo di rallentamento economico a causa della concorrenza americana.
L'agricoltura e l'industria furono coinvolte in una crisi di sovrapposizione
La necessità di aumentare la produzione e di essere concorrenti sul mercato internazionale, provocò una serie di innovazioni nei trasporti. Infatti nella seconda metà dell'Ottocento la rete ferroviaria fu intensificata e furono ridotti anche i tempi di percorrenza. Tra il 1850 e il 1870in Europa furono costruiti 75.000 chilometri di strada ferrata. Il paese a maggior sviluppo ferroviario fu l'Inghilterra. Alla fine dell'Ottocento furono realizzate altre linee e a lunga percorrenza come la New York- San Francisco, la Transandina e la Transiberiana
Contemporaneamente nascevaano case automobilistiche tra cui le francesi Renault e Peugeot e l'italiana Fiat. In seguito nacquero anche l'americana Ford e l'inglese Rolls-
Anche i trasporti marittimi furono interessati da importanti cambiamenti, infatti gli scafi delle navi in acciaio resero più sicure e resistenti le navi a vapore.
Il 12 aprile 1912 dal porto inglese Southampton salpò una nave passeggeri : il Titanic, che diretta a New York Fu il primo transatlantico dotato di tutti i confort che ospitava circa 3000 persone. Ma la sera del 14 aprile il Titanic entrò in collisione con un iceberg che gli provocò uno squarcio enorme. Così alle 2,20 del 15 aprile il Titanic si inabissò
I cieli furono solcati prima dai dirigibili, poi dagli alianti e successivamente dai primi areoplani ideati dai fratelli Orwille e Wilbur Wright.
Le innovazioni si ebbero anche nel ramo delle telecomunicazioni. Furono inventati il telefono e il telegrafo senza fili. Il primo fu inventato da Antonio Meucci, a New York ,dove era emigrato. La sua invenzione fu sfruttata da A. G. Bell che, il 10 marzo del 1876, utilizzando due apparecchi collegati tra loro da un filo telegrafico riuscì a parlare con il suo assistente. Il secondo fu inventato da Guglielmo Marconi che sfruttò le onde elettromagnetiche scoperte dal tedesco Heinrich Hertz.
Poiché le notizie si diffondevano velocemente e i lettori aumentavano, nacquero macchine tipografiche veloci, le rotative, che moltiplicavano il numero di copie. Inoltre negli Stati Uniti fu inventata la macchina per scrivere. In seguito ci fu anche il perfezionamento della fotografia per cui i giornali vennero arricchiti con i primi servizi fotografici. Nel 1895 grazie ai fratelli Lumiere nacque la cinematografia
Lo sviluppo industriale ebbe sempre più bisogno di materie prime e per ottenerle si fece ricorso alla chimica. I colori naturali si sostituirono con quelli sintetici; la carta non fu più prodotta dagli stracci ma dalla cellulosa che veniva ricavata dal legno. Inoltre il chimico Ernest Solvay scoprì un procedimento per fabbricare la soda che veniva utilizzata nell'industria dei saponi . La chimica rese anche possibile la produzione dei fertilizzannti.
Nel 18677 Alfred Nobel inventò la dinamite, un potente esplosivo che fu utilizzato nelle miniere e in campo militare.
La scienziata polacca Maria Sklodowska Curie scoprì il radio e studiò la radioattività ottenendo due premi Nobel. Maria Curie lavorò insieme al marito, ma non vollero mai brevettare il metodo con cui ottennero il radio. Rimasta vedova , continuò i suoi studi e allo scoppio della Prima Guerra Mondiale si recò al fronte dove organizzò un servizio radiologico per l'esercito. Morì nel 1934 a causa delle radiazioni che il suo corpo aveva assorbito
Anche i progressi nella medicina furono importantissimi: vennero individuati bacilli e microbi di gravi malattie come la malaria, la tubercolosi , il colera e la peste.Il fisico Wilhelm Rontgen scoprì i raggi X utilizzati ancora oggi nelle radiografie.Il francese Louis Pasteur realizzò il siero contro la rabbia ed ideò un procedimento che permetteva di conservare , mediante il calore , prodotti alimentari come il latte evitandone la fermentazione. da lui prese il nome di pastorizzazione.
In questo periodo furono scoperte anche l'aspirina e le sostanze anestetizzanti utilizzate in chirurgia a partire dalla metà dell'Ottocento. Importante fu anche l'introduzione dell'antisepsi: grazie all'uso di disinfettanti, guanti di gomma e strumenti sterili, si eliminò il rischio di infezioni durante le operazioni.
In campo fisico , ernest Rutherfoird propose il primo modello della struttura dell'atomo. Nel 1919 egli riuscì a "bombardare" con radiazioni nucleari i nuclei di atomi di azoto creando la prima reazione nucleare. A partire da 1905 Albert Eistein mise a punto la teoria della relatività che segnò la nascita della fisica moderna
Un ulteriore passo avanti nella produzione fu rappresentato dalla razionalizzazione produttiva teorizzata dallo statunitense Frederik Wilslow Taylor. Si trattava di eliminare i tempi morti della produzione, infatti , ogni operaio doveva compiere sempre le stesse operazione sui pezzi, mossi da un nastro trasportatore, in questo modo la produzione aumentava e i costi diminuivano.
Nacque così, grazie a Henry Ford, la catena di montaggio che fu utilizzata nella sua industria automobilistica. La sua automobile si diffuse subito negli Stati Uniti grazie al prezzo contenuto.