Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I METALLI - Coggle Diagram
I METALLI
L'estrazione --> pochi metalli vengono trovati allo stato naturale, bisogna unirli e fondeterli ad altri. Solo rame, argento, oro e platino vengono detti metalli puri.
un esempio è l'ALLUMINIO: questo metallo è il terzo elemento più abbondante sulla Terra [oltre a ossigeno e silicio]. Si ricava dalla bauxite, la quale viene sottoposta a processi chimici complicati e costosi per la realizzazione dell'allumina.
PRODUZIONE dell'ACCIAIO --> la materia prima dell'acciaio è il ferro, utilizzato dalla fine del II° millennio a.C. Per questo motivo, il periodo storico in cui viene scoperto e ritenuto fondamentale viene chiamata ETA' del FERRO.
Step 1 --> si inseriscono all'intero dell'altoforno diversi metalli. L'altoforno è una grande costruzione alta circa 40 m interamente realizzata in MATTONI REFRATTARI.
Step 2 --> l'inserimento di aria calda nell'altoforno fa bruciare il coke, ferro fuso e carbonio. Il risultato è la GHISA LIQUIDA. La ghisa è un metallo di bassa qualità, di colore grigio scuro e solitamente si arruginisce molto facilmente.
Step 3 --> la ghisa viene trasportata all'acciaieria, fabbrica dove si produce l'acciaio.
Step 4 --> la ghisa viene inserita in un macchinario, detto convertitore, che trasforma la GHISA LIQUIDA in ACCIAIO.
Prima di iniziare ad estrarre minerali e metalli, è necessario esaminare la consistenza del giacimento attraverso la PROSPEZIONE.
-
Il lingotto d'acciaio, formato precedentemente, deve sottostare alle seguenti fasi:
FUSIONE --> il metallo viene scaldato fino alla sua fusione, successivamente versato in uno stampo e lasciato solidificare per assumere la forma voluta.
FUCINATURA --> è una lavorazione molto antica. Il metallo viene scaldato all'incandescenza e poi battuto molte volte con un martello per assumere la forma desiderata.
LAMINAZIONE --> il passaggio di laminazione avviene schiacciando un lingotto tra due rulli. Dopo l'appiattimento, il metallo viene raffreddato attraverso dei getti ad acqua. In questo modo lo spessore dell'oggetto cambia notevolmente.
IMBOTTITURA --> questo step viene utilizzato per produrre le lattine di alluminio: un disco di alluminio viene riscaldato e poi inserito in uno stampo. Successivamente il pistone del macchina comprime il materiale alle pareti dello stampo e la lattina viene sfilata dalla forma.
TRAFILATURA ed ESTRUSIONE --> la trafilatura viene effettuata a freddo e consiste nel passare una barra di metallo all'intero di buchi sempre più piccoli per formare dei fili. L'estrusione, effettuata a caldo, viene utilizzata sempre per formare dei fili di metallo, ma molto più grandi.
SINTERIZZAZIONE --> questo passaggio viene realizzato solo con metalli speciali, per ottenere dei manufatti omogenei e di qualità elevata. Il metallo viene versato sottoforma di polvere in uno stampo d'acciaio e pressato in modo che la polvere si solidifichi.
-
CAMPI di APPLICAZIONE
EDILIZIA ed ARCHITETTURA= l'acciaio è il metallo predominante per le grandi costruzioni, è molto economico e garantice una costruzione più rapida.
CORPO UMANO= i metalli posso essere usati per sostituire delle parti del corpo umano [es. protesi dentale o sostegno osseo].
TRASPORTI= anche in questo settore si utilizza l'acciaio se si richiede resistenza, alluminio se è necessaria invece leggerezza.
CASA e ARREDAMENTO= per arredi ed elettrodomestici si utilizza solitamente l'acciaio, ma anche l'alluminio è apprezzato per estetica e leggerezza. Inoltre vengono utilizzati rame e ottone.
MONETE= i metalli delle monete vengono stabiliti in base al loro valore: le monete da 1, 2 e 5 centesimi sono in acciao ramato; quelle da 10, 20 e 50 centensimi sono realizzate in Nordic Gold; le monete da 1 e 2 euro sono composte da due metalli, la parte bianca da Cupronichel, mentre quella gialla da Nichel Brass.