Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA DELLA COSTRUZIONE DAL PALEOLITICO AI GIORNI NOSTRI:la struttura è…
STORIA DELLA COSTRUZIONE DAL PALEOLITICO AI GIORNI NOSTRI:la struttura è lo scheletro di una costruzione e serve per sostenerla ed è formata da un insieme di elementi verticali (pilastri, muri perimetrali, pareti interne e divisori ) e orizzontali (fondazioni, solai, travi e tetti)
PALEOLITICO
IL TREPPIEDE: in questo periodo i popoli erano nomadi, questa struttura era mobile ma poco resistente è fatta da 3 o più canne o legno stretti tra di loro alla sommità, ha una forma di cono rovesciato largo alla base e stretto alla sommità e ricoperto da pelli stuoie o paglia con terra
1300 D.C.
ARTE GOTICA: è un evoluzione nelle costruzioni nel Medioevo che si basa su uno scheletro strutturale in cui le mura non hanno una funzione portante (come nel romanico) infatti sono poco spesse e vengono sostituite da vetrate. Questo tipo di struttura è formata da pilastri, archi rampanti, archi e volte a ogiva, il pinnacolo e il contraccolpo esterno.
E' una struttura che grazie ai suoi elementi può raggiungere altezze strepitose anche più di 50 metri. Tutto il peso del tetto viene scaricato sulle volte che lo scaricano sugli archi che poi lo scaricano sui contraccolpi e va a finire a terra. La prima cattedrale gotica è stata realizzata in Francia da un abate
NEOLITICO
IL SISTEMA TRILITICO: è la prima struttura del neolitico composta da 3 blocchi di pietra, 2 verticali (PIEDRITTI) ed 1 orizzontale (ARCHITRAVE).L'architrave trasmette il peso ai piedritti che lo scaricano al terreno. Questa struttura era legata al culto dei morti, un esempio di questi sistema sono i Dolmen, prima ancora vi era il Menhir che aveva un'unica pietra, questo sistema è stato usato per millenni.
-
III MILLENNIO A.C.
LA ZIGGURAT: La Ziggurat è il simbolo delle civiltà Mesopotamiche ed erano delle enormi palazzo-tempio, molto alte, avevano una forma piramidale con dei gradoni. La Ziggurat aveva una funzione mista: in basso vi erano i magazzini, al secondo piano gli appartamenti reali fino ad arrivare al piano più alto dove c'era il santuario che aveva una cella unica dove si trovavano le statue degli dei e si facevano le cerimonie.
LE PIRAMIDI: Queste strutture sono il simbolo delle civiltà egizia, le prime erano a gradoni.Le piramidi sono imponenti monumenti fatti di pietra, all'interno troviamo un labirinto che portava alla tomba dei faraoni.
-
-
DALLE STRUTTURE ELEMENTARI : TRILITE -derivano le strutture portanti in muratura cioè il muro e il solaio TELAIO- derivano le ossature portanti cioè i pilastri le travi e le fondazioni ARCO- derivano le volte e le copule CAPRIATA-deriva il tetto e anche le strutture reticolate
TORRE EIFFEL: costruita nel 1889 per il centenario della rivoluzione francese e in occasione dell'esposizione universale dedicato ai nuovi materiali. E' una struttura di ferro reticolare di notevole altezza.La struttura è formata da tanti triangoli (aste) uniti da nodi (bulloni). E' composta da 4 grandi piloni che dalla base man mano si stringono fino ad arrivare alla sommità dove si trova una guglia. E' molto resistente ed ha una forma piramidale, è stata bullonata perchè doveva essere smontata.
STRUTTURE IN MURATURE PORTANTE: sono strutture fatte di mattoni composte dal muro portante,il solaio, il muro di spina che è il muro centrale ed il tramezzo. Questo tipo di struttura una volta costruita le mura non si possono modificare perchè potrebbe cedere o perdere di stabilità.
STRUTTURA PORTANTE IN CEMENTO ARMATO: questa struttura è stata creata intorno alla metà del 1900 ed è composta da elementi verticali i pilastri che sono collegati ad elementi orizzontali le travi su cui sono costruiti i solai. Il peso dei solai scaricano sui pilastri, poi sulle fondazioni e poi al terreno.Il materiale usato è il calcestruzzo che è composto da pietre grandi e fini, cemento , acqua e additivi che vengono poi gettati in casseformi in legno che sono state armate con tondini d'acciaio.Il cemento per solidificarsi ha bisogno di circa un mese.
-