Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Prima guerra mondiale (1914-1918) - Coggle Diagram
Prima guerra mondiale (1914-1918)
Casus belli
Il pretesto per far scoppiare la prima guerra mondiale fu l'attentato di Sarajevo ovvero quando uno studente serbo-bosniaco Gavrilo Princip uccide l'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando erede del trono di Vienna.
In seguito a questo attentato l'Austria attacca la Serbia. In seguito la Russia attacca l'Austria. Dopo la Germania attacca la Russia e subito dopo la Francia. Insomma i due blocchi erano entrati in piena collisione. In seguito la Germania decise di invadere il Belgio, in seguito a questa mossa entrò in campo la Gran Bretagna al fianco della Francia. Alla fine il Giappone attaccò la Germania. Alla fine altri stati sarebbero entrati in guerra.
Cause
Politiche militari
I conflitti irrisolti come ad esempio tra Francia e Germania. La Francia voleva riprendersi i territori dell' Alsazia e della Lorena persi in una battaglia. Oppure le tensioni tra Russia e Austria che entrambe miravano alla conquista dei Balcani.
Il sistema della alleanze contrapposte. Da una parte la Triplice alleanza dall'altra parte l' Intesa. Queste alleanze da un lato garantivano il poter tenere a bada le pulsioni aggressive dei singoli stati perchè si trattava di alleanze difensive ma dall'altro lato c'era il rischio che il conflitto tra due paesi diventasse una guerra totale
Economiche
Molti paesi non più contando su conquiste coloniali all'estero cominciarono a puntare a strappare territori di alter potenze.
la politica militarista era un grandissimo affare per le industrie che traevano grande profitto dalla costruzione di armi per l'esercito.
Culturali
I nazionalisti avevano acquistato molto potere e il nazionalismo era un modo molto efficace per distogliere l'attenzione del popolo da quelli che erano i vari problemi(economici,...) dirottando il nemico su un unico nemico comune. C'erano tensioni anche verso gli altri partiti per questo i governi furono molto attenti all'uso della propaganda.
Guerra totale: questa guerra comprenderà ogni aspetto delle vita della popolazione e non toccò solo chi era al fronte ma anche chi restava a casa. In fatti le donne dovevano lavorare per produrre più armi più materiale per l'esercito e anche le fabbriche dovevano convertirsi alla produzioni di armi.
All'inizio si credeva che sarebbe stata una guerra lampo ma in seguito la guerra si rivelò lunga, estenuante e massacrante. Un nuovo elemento di questa guerra furono le trincee e le fortificazioni
I fronti della guerra:
Fronte occidentale
Qui c'erano i francesi che assieme agli inglesi avevano sconfitti i tedeschi
Attorno alla fortezza di Verdum nel 1916 l'Intesa e la Triplice alleanza ingaggiarono una battaglia molto violenta che porterà a moltissimi morti. I militari pur di lasciare il fronte si fingevano pazzi o ammalati oppure arrivavano a mutilarsi.
Fronte orientale
Gli austro-tedeschi avevano sconfitto i Russi nella battaglia di Tannenberg.
Fronte Sud
Gli italiani contro gli austriaci. Questo fronte era la confine con l'Austria. L'Italia riesce ad avanzare e a prendere Trieste e Gorizia superando il fiume Isonzo. Questo fronte indebolì lo schieramento austriaco sul fronte orientale.
Fronte del Mare del Nord
Ci fu un battaglia molto dura da parte degli inglese ai tedeschi nel Mar del Nord. In seguito a questa guerra gli Statu Uniti minacciarono di entrare in Guerra.
Armi
Carri armati
che permettevano di muoversi su superfici accidentate e di superare trincee e reticoli.
Le mitragliatrici
armi automatiche che venivano usate per difendersi soprattutto nelle trincee. I
sottomarini
che servivano per colpire le navi nemiche.
Aerei
che venivano usati per bombardare.
Di conseguenza a tutti i massacri molte persone cominciano a essere contro la guerra. Inizialmente c'erano solo i socialisti ma in seguito si aggiunsero molte altre persone.
1917
Febbraio 1917
In Russia scoppia una rivolta di operaie e soldati che costrinsero lo zar Nicola II ad abdicare e fare una rivoluzione. Alla fine nasce un governo comunista che portò l'uscita ufficiale e definitiva della Russia dalla guerra.
Di conseguenza all'uscita dalla guerra della Russia gli imperi centrali rafforzarono le loro truppe in particolare venne rafforzata quella sul confine italiano. Di conseguenza gli austriaci sfondarono a Caporetto.
Di conseguenza a questa invasione Cadorna venne sostituito da Armando Diaz. Inoltre la paura che il nemico potesse arrivare alla pianura Padana ricompattò la nazione e l'esercito italiano riuscì a bloccare l'avanzata tedesca lungo il Piave e sul monte Grappa.
Aprile 1917
Gli Stati Uniti abbandonano la loro politica di isolamento e si dichiarano militarmente affianco dell'Intesa. Presero questa decisione in seguito al disastro che venne provocato da un sottomarino tedesco.
LA FINE DELLA GUERRA
1918
Entrata delle truppe americane e ribaltamento dei giochi. In quanto prima sembrava che gli imperi centrali stavano per vincere ma ora con l'entrata degli americani gli inglesi e i francesi ce la fanno a scacciare i tedeschi.
La Germania firma l'armistizio con l'Intesa
Gli austriaci subiscono un clamoroso rovescio da parte delle truppe italiane che varcarono il Pive e ottennero un decisivo successo a Vittorio Veneto. In seguito a questo ed ad altre cose l'Austria firmò l'armistizio con l'Italia
Programma di pace del presidente americano Wilson. Questo programma comprendeva ben 14 punti. I più importanti sono:
il principio dell'autodeterminazione di un popolo
la creazione di un organismo internazionale.
1919
A Versailles si apre la conferenza di pace a cui partecipano solamente i paesi vincitori
Si disgregano quattro impero: l'Impero russo, ottomano, austro-ungarico, e quello tedesco.
Il successore di Francesco Giuseppe fu costretto all'esilio, e la posto dell'Impero austriaco nacquero quattro repubbliche separato: Austria, Ungheria, Cecoslovacchia, Jugoslavia.
La polonia ridiventò un unico stato.
l'Italia ebbe il trentino e il Tirolo meridionale.
L'Impero ottomano fu smembrato .
Era una pace punitiva studiata dai paesi vincitori per quelli vinti.
La Germania considerata colpevole del conflitto fu obbligata a dare alla Francia l'Alsazia e la Lorena in oltre doveva lasciare a disposizione della Francia i giacimenti di carbone della Saar e in oltre doveva pagare riparazioni di guerra.
GENOCIDIO DEGLI ARMENI
Gli Armeni erano un gruppo etnico di religione cristiano ortodossa che viveva nei confini della Russia. Questo gruppo era molto forte economicamente e con aspirazioni all'indipendenza. Adibiti come responsabili delle sconfitte dei turchi gli armeni furono sistematicamente massacrati.